Farfalle con poesia – Accoglienza scuola Primaria

Farfalle con poesia – Accoglienza scuola Primaria

Il primo giorno di scuola è un giorno speciale per i bambini, gli insegnanti e i genitori. È uno di quei giorni che si ferma nel giardino del cuore, la sua memoria  infatti si conserva nel tempo. Per rendere indimenticabile l’ingresso dei nostri alunni, possiamo far trovare sui loro banchi, queste coloratissime farfalle. Potremo inserire anche la mia poesia. Essa descrive, in chiave metaforica, il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia, quando erano ancora dei bruchini, alla Scuola Primaria trasformati in farfalle. Realizzerete una bellissima sorpresa con tante farfalle sorridenti che “voleranno intorno alla classe”.

accoglienza poesia

poesia accoglienza scuola

Materiale occorrente:

1) cartoncini gialli, azzurri, fucsia, rosa, verde (o altri colori a scelta)
2) fogli bianchi
3) colla stick o nastro adesivo trasparente
4) forbici
5) pennarelli colorati
6) nastrini colorati

N. B. In alcuni file pdf le sagome sono ripetute per consentire la realizzazione di più farfalle per ridurre lo spreco di cartoncini.

Istruzioni

Stampare sagoma 1 su un cartoncino giallo e ritagliare.
Stampare sagoma 2 su un cartoncino colorato e ritagliare.
Stampare sagoma 3 su cartoncino colorato e ritagliare.
Stampare sagoma 4 su un foglio bianco e ritagliare.

Ritagliare e colorare le parti come nell’immagine. Incollare e assemblare gli elementi.
Arrotolare il foglio con la poesia e legarlo con un nastrino colorato. Fissare il nastrino sul retro della farfalla.

 

Vi propongo alcune possibili attività, per le classi seconda e terza, da realizzare i primi giorni di scuola, con la mia poesia “C’era una volta… una farfalla”.

Sceglietele in funzione dell’età dei vostri bambini.

 

ARTE E IMMAGINE:

  • Far illustrare la poesia con dei disegni, usando i colori preferiti dai bambini. Esponete in classe i lavori finiti e invitateli a commentare le loro opere.
  • Far costruire ai bambini le farfalle di carta (le sagome le trovate più su). Decorarle con materiali a scelta. Infine, appendere le farfalle in aula o farle portare a casa come ricordo.
  • Create insieme ai bambini delle maschere di farfalle. Potete usare dei piatti di carta, dei colori e dei fili elastici. Poi, decorate con loro le maschere con glitter, pompon, bottoni, piume, ecc.

Infine, fategli indossare le maschere e proponete un gioco di ruolo in cui si comportino come delle farfalle.

ITALIANO:

  • Far leggere la poesia ai bambini, alternandosi, ad alta voce. Poi, chiedere loro di individuare le parole che rimano e farle scriverle su un foglio. Infine, far inventare altre parole che rimano con quelle trovate e scrivere delle frasi con esse.
  • Far scrivere ai bambini una lettera alla farfalla, in cui le chiedono delle curiosità sulla sua vita, le raccontano le loro emozioni per il primo giorno di scuola, le fanno dei complimenti per la sua bellezza. Poi, leggete le lettere alla classe.

SCIENZE:

  • Far osservare ai bambini delle immagini di farfalle reali. Poi, chiedere loro di descrivere le caratteristiche delle farfalle, come i colori, le forme, le dimensioni, le antenne, le ali. Infine, operare confronti tra le farfalle reali e quelle immaginate nella poesia.

SCIENZE MOTORIE – TEATRO:

  • Far recitare ai bambini la poesia con dei gesti e delle espressioni che rappresentino le parole chiave. Ad esempio, per la parola “voli” si possono alzare le braccia come se fossero le ali, per la parola “sorridente” si può fare un sorriso, ecc. Poi, farli esibire davanti alla classe o registrare un video.

 

Qui troverete la mia poesia, pubblicata sul testo della Capitello, con una attività integrativa (pagine 2 e 3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *