Più sicuri con Sam – Grande Concorso Scuola: Ora tocca a noi!

più sicuri con sam

Il Concorso

Far crescere la cultura della sicurezza è un obiettivo cruciale per il futuro, al centro dell’attenzione di istituzioni, famiglie e società civile.
E la strategia più efficace è cominciare a seminare conoscenze e competenze sin da piccoli. Questa è la missione del nuovo progetto di edutainment Più sicuri con Sam, realizzato da Mattel con la collaborazione di Doxa Kids e la piattaforma multimediale Scuola Channel.
Per rendere ancora più coinvolgente il progetto, Scuola Channel ha istituito “PIÙ SICURI CON SAM: grande concorso scuola ORA TOCCA A NOI!” in cui tutte le classi delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria sono chiamate a partecipare in prima persona con l’ideazione e la realizzazione di un semplice progetto sul tema della sicurezza negli ambienti scolastici.
Ancora una volta, “imparare, giocando” facilita e motiva i bambini a conquistare la consapevolezza dei pericoli presenti nel mondo che li circonda e la capacità di saperli affrontare con comportamenti corretti.
Una ulteriore, bella avventura per diventare interpreti attivi della sicurezza.

A chi è rivolto?

Il concorso è rivolto alle classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, comprese le Scuole Paritarie.

Come si partecipa?

Registrati sul portale Scuola Channel come Insegnante.
Puoi partecipare al progetto con una o più classi: ciascuna classe potrà presentare un solo contributo.
In classe, guida i bambini nella preparazione di un elaborato sul tema della sicurezza negli ambienti scolastici. In particolare:
Le classi della Scuola dell’Infanzia dovranno realizzare una semplice filastrocca o una favola anche arricchita con disegni sul concetto di “esploro la mia scuola, scopro i rischi della mia scuola e individuo le soluzioni”
Le classi della Scuola Primaria dovranno elaborare un poster-cartellone (da realizzare con testi, disegni, foto, collage, etc) in cui vengono individuati i 10 potenziali elementi di rischio nella vita scolastica e le 10 possibili soluzioni.
Compila i dati richiesti nella sezione “Partecipa” e carica il progetto in formato digitale (fotografie, immagini, testi, presentazioni) utilizzando l’apposita form.
Ciascuna classe può spedire fino a 11 file per illustrare il progetto realizzato.
Una Giuria di merito sceglierà i tre migliori elaborati per i piccoli (Scuole dell’Infanzia) e i tre migliori per i grandi (Scuola Primaria) in base a criteri di pertinenza al tema, di originalità e di valore del contenuto.

Come riportato nel Regolamento, non saranno accettati contributi in cui compaiano fotografie di soggetti minorenni.

Cosa si vince?

In palio:
1ª classe selezionata di ciascuna Categoria: visita in classe di Sam il Pompiere e un poster/pannello celebrativo dell’elaborato vincitore
2ª classe selezionata di ciascuna Categoria: un poster/pannello celebrativo dell’elaborato vincitore
3ª classe selezionata di ciascuna Categoria: un poster/pannello celebrativo dell’elaborato vincitore

Quando si può partecipare?

Il concorso è valido dal 30 ottobre 2017 (ore 12.00) al 28 febbraio 2018 (ore 12.00).

concorso più sicuri con sam

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *