A scuola di Riciclo: IMPATTO-1

A scuola di Riciclo: IMPATTO-1

Abbiamo il privilegio di vivere in una terra meravigliosa. L’amate? Non ho dubbi e allora sono felice di condividere con voi, insegnanti, genitori e amici una lodevole iniziativa gratuita, “A SCUOLA DI RICICLO: IMPATTO-1“. È un fantastico progetto promosso da Ferrarelle con lo scopo di sensibilizzare tutti i bambini della Scuola Primaria intorno al tema del riciclo e del rispetto ambientale.
Chi mi segue da tempo sa quanto mi stiano a cuore queste tematiche e l’entusiasmo con cui promuovo idee e contenuti che possano attivare nei bambini il piacere di cambiare, con piccoli passi, la qualità delle nostre vite. Attraverso questo progetto Ferrarelle cerca di sollecitare l’attenzione di tutti gli educatori verso l’ambiente e la sua tutela. Si pone come un’attenta sentinella dell’ambiente e da anni segue la strada per creare un mondo a impatto-1, in cui ognuno ricicla più di quanto consuma.
Ferrarelle è infatti l’unica azienda ad avere uno stabilimento dedicato al riciclo, grazie al quale ogni anno toglie dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica e produce nuove bottiglie in plastica PET riciclata e riciclabili al 100%.
Questo progetto lancia una grande sfida: riciclare più plastica di quella che produciamo e ridurne le quantità diffuse nell’ambiente. Così siamo tutti chiamati a unire gli sforzi e le risorse per provare a dare una svolta verde ed ecosostenibile alle nostre scelte. Da qui la necessità di un cambio di rotta all’interno delle scuole e delle famiglie con un coinvolgimento nuovo e un cambiamento reale del nostro stile di vita.a scuola di riciclo progetto ambiente
Qual è l’obiettivo? Costruire un mondo a impatto-1, in cui ognuno ricicla più di quanto consuma. Come? Convincendo sempre più persone a riciclare.
Grazie all’introduzione di buone e virtuose pratiche di riciclo e cambiando la nostra prospettiva sarà possibile trasformare il rifiuto considerato come un problema in una grande risorsa. Ciò sarà possibile anche grazie al passaparola utile per diffondere l’importanza del rispetto ambientale.
Tutti i docenti che sceglieranno di aderire al progetto potranno iscriversi sul sito www.ferrarelleprogettoscuola.it e potranno scaricare tanti materiali gratuiti: schede didattiche originali e specifiche, giochi e quiz digitali per approfondire l’argomento con gli alunni sia in presenza che a distanza, senza perdere la grande occasione di imparare, sperimentare e divertirsi. E con la presenza dei Me Contro Te in tutti i contenuti tutti i bambini avranno anche da divertirsi! Inoltre tutte le scuole iscritte potranno anche partecipare ad un contest. Come? Caricando sul sito elaborati (frasi per invitare a riciclare, disegni, video) e accumulando punti.
Anche i genitori potranno sostenere la scuola che parteciperà al progetto accumulando punti per scalare la classifica e vincere i fantastici premi messi in palio. Quali sono? Non ve li svelo. Vi lascio la curiosità di scoprirli. Ne vale davvero la pena perché si tratta di strumenti preziosissimi per la vita delle nostre classi. L’ambiente è vivo, ci parla e lo fa con la forza della sua bellezza. Attraverso questo progetto impareremo a riciclare correttamente, avvicinando i bambini al territorio in cui vivono, stabilendo con esso una relazione più intima e realizzando più scambi di amore grazie alla forza rigenerativa delle nostre scelte. Passaparola anche tu e ricicliamo tutti insieme!

Maestra Mary

Post in collaborazione con Ferrarelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *