Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Primaria

Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Primaria

Inclusione. È una bellissima parola. Noi insegnanti ne conosciamo bene il suo valore. L’inserimento nelle nostre scuole dei profughi ucraini, in fuga dalla guerra, ci pone in una condizione di accoglienza e di collaborazione, così come succede ogni anno con bimbi provenienti da altre realtà difficili. Si deve assicurare il rispetto dei diritti di tutti i bambini e i ragazzi affinché proseguano il proprio percorso educativo nel sistema scolastico italiano.  La gestione di questo aspetto critico dell’emergenza spesso ci restituisce un senso di inadeguatezza che, mescolandosi all’ostacolo linguistico, rende difficile il nostro intervento. Come fare?

Vi propongo un webinar gratuito di Mondadori Education, già disponibile sul canale YouTube. La bravissima psicologa Cristina Potente, esperta in psicopatologia dell’apprendimento, propone una serie di consigli illuminanti, strategie di accoglienza, situazioni e ambienti motivanti con strumenti estremamente utili per superare anche il gap linguistico.

Clicca qui per accedere al webinar

Ho partecipato al webinar e l’ho trovato ricco di spunti e indicazioni di lavoro.

È disponibile anche un Kit di supporto italiano-ucraino scaricabile gratuitamente, con immagini e audio in lingua, fruibile anche attraverso il QR code. Sarà infatti sufficiente inquadrare con il cellulare il QR per ascoltare le frasi in ucraino. Strumento utilissimo.

Kit di supporto italiano-ucraino

Clicca qui per scaricare il Kit di supporto per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *