ARSchoolnnovation: imparare con la Realtà Aumentata

ARSchoolnnovation: imparare con la Realtà Aumentata

Nella mia continua ricerca educativa succede che spesso mi capiti di imbattermi in tante novità didattiche che, se ben utilizzate, possono generare una vera rivoluzione del nostro metodo d’insegnamento.

Voglio parlarvi di ARSchoolnnovation della Lucana Sistemi. Che cosa è? Cominciamo con il dire che si tratta di un’azienda made in Italy: è il primo brand italiano che realizza libri e card i cui contenuti possono essere fruiti in Realtà Aumentata. Questo nuovo sussidio introduce una grande innovazione nelle procedure della didattica: l’ho trovato davvero sorprendente!

Due parole: REALTA’ AUMENTATA. Vi confesso che anche le mie idee erano un po’ confuse dai significati stratificati di realtà virtuale e realtà aumentata. Ho scoperto che la Realtà aumentata unisce il mondo reale (realtà percepita) al mondo virtuale (realtà alterata). Una bella addizione digitale!

L’impiego con la classe della realtà aumentata rappresenta un enorme potenziale. Perché? Risponde ai diversi bisogni degli alunni e lo fa creando stili e aree di apprendimento al passo con i tempi. Infatti offre agli studenti modi nuovi ed entusiasmanti per imparare, migliora le informazioni che ricevono attraverso i 5 sensi con l’aggiunta di elementi virtuali. L’utilizzo di questo strumento agevola e semplifica i percorsi formativi attraverso la visualizzazione di immagini, concetti, figure e informazioni in uno spazio tridimensionale.

Come funziona? Come si accede ai contenuti?

Il suo funzionamento è davvero semplice e per questo straordinario. Basta scaricare l’APP gratuita di ARSchoolnnovation, ogni volume ha la sua, dopo averla scaricata si procederà a inserire il codice presente nel testo e si potrà inquadrare, con il proprio smartphone o tablet, la pagina del libro o una card e magicamente apparirà sullo schermo il contenuto aggiuntivo con le informazioni e l’oggetto con un’animazione in 3D. Avreste dovuto vedere il mio stupore quando le immagini hanno preso vita. La curiosità, di scoprire tutte le altre animazioni presenti e ascoltare i contenuti, mi ha spinta a esplorare quella realtà fino a sentirmene parte benché fossi fisicamente radicata nella mia.

Qui potrete acquistare gli ARS Book con uno speciale sconto del 40%.

 Qual è la portata rivoluzionaria di questo strumento?

Il docente può realizzare una didattica esperienziale nella quale l’alunno è sempre al centro della lezione, ma con l’aumento delle sue capacità di visualizzazione lo studio diventa più coinvolgente, stimolante e dinamico, con la possibilità di una forte interazione in tempo reale che consente di sperimentare e verificare direttamente sul campo le attività attraverso un metodo più ludico.

ARSchoolnnovation realizza un felice matrimonio tra l’Innovazione tecnologica e i libri (che restano un sussidio validissimo). Il loro animarsi, il loro aprirsi all’alunno ne consentono una condivisione dei contenuti più seducente, rendendo l’apprendimento più efficace e semplificato. Si rivelano molto utili anche con gli alunni con BES o con DSA per i quali diventa ancora più importante creare un ambiente didattico immersivo e sorprendente che li coinvolga anche dal punto di vista percettivo ed emozionale.

Un altro punto di forza di queste APP è che richiedono il collegamento a internet solo per l’attivazione. In seguito il bambino potrà utilizzarle in modalità offline per lavorare in completa sicurezza sia autonomamente, sia nella forma cooperativa con l’adulto che selezionerà i contenuti di interesse da condividere.

Trovo questa risorsa davvero geniale! L’utilizzo di questi libri e card integrati con la realtà aumentata offre la possibilità di vedere da vicino i dinosauri e di sentirne i suoni. Capiterà di trovarsi di fronte a un elefante o di incrociare una papera a passeggio. Tali figure potranno essere osservate in una scala pratica impensabile nella realtà. Questi testi facilitano lo studio di concetti astratti come le forme geometriche, gli angoli, gli stati della materia, l’interno della Terra, che sono difficili da comprendere tramite immagini piatte come quelle inserite nei libri di testo. Inoltre tutte le immagini possono essere agevolmente manipolate e osservate da qualsiasi angolazione, migliorando così la loro visualizzazione spaziale. ARSchoolnnovation disegna un’ulteriore tessera nel mosaico dell’innovazione tecnologica a supporto della didattica e rende possibile il passaggio dal metodo tradizionale: INSEGNO-ASCOLTO a un metodo di studio più consapevole e attivo. Avremo così un “APPRENDIMENTO AUMENTATO” in cui i nostri alunni saranno catapultati nella preistoria accanto all’Homo Erectus o l’Uomo di Neanderthal: li vedranno camminare e li faranno ruotare in qualsiasi direzione. Immaginiamo di ritrovarci sulla cima di una montagna o al centro del Sistema Solare, di conoscere il corpo umano. Pensate che bello! Ciò renderà facile il volo da una conoscenza teorica a una pratica e diretta con una produzione di idee, di stili di pensiero e soluzioni creative. Anche noi docenti ed educatori non ci sentiremo affatto inadeguati in quanto ARSchoolnnovation, grazie alle sue APP facili e intuitive, ci consentirà di dare vita alle pagine dei libri e insieme agli alunni goderci lo spettacolo. Inoltre si potrà utilizzare la carta del docente per l’acquisto del kit didattico e sarà possibile migrare la licenza dell’attivazione da un dispositivo all’altro. Infatti potremo proiettare il contenuto dal nostro dispositivo su una Lim e ciò non richiederà delle competenze specifiche. Se volete dare nuova vitalità alla vostra didattica, se la volete rendere interattiva, più coinvolgente e dinamica non vi resta che approfondire l’argomento. Sarà bellissimo osservare le emozioni dipinte sul volto dei bambini e verificare quanto saranno coinvolti, impegnati ed entusiasti da questo nuovo modo di imparare.

Qui potrete acquistare gli ARS Book con uno speciale sconto del 40%.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *