Artisti del riciclo – Headu

Artisti del riciclo – Headu

artisti del riciclo HeaduI miei alunni, come la maggior parte dei bambini, sono curiosi. Lo sono ancora di più quando dalla mia cartella magica vengono fuori nuovi giochi, colori, strumenti e materiali che renderanno più divertenti le attività della giornata. Questa mattina abbiamo realizzato un mini laboratorio d’arte con un gioco di HeaduArtisti del Riciclo”. È un gioco di grande qualità che favorisce lo sviluppo delle competenze di base dei bambini.

All’interno della scatola vi erano diversi elementi come: cannucce, sagome cartonate, colori, forbici seghettate, cartoncini colorati, vasetti di plastica. Un kit eccezionale per dare inizio al nostro laboratorio d’arte, di scienze e di tecnologia. L’entusiasmo intorno a me era dirompente. Alcuni alunni hanno progettato l’opera da sviluppare, altri si sono confrontati e, ispirati dai compagni, si sono lanciati nello sviluppo di oggetti insoliti. Con una bottiglia di plastica e dei cartoncini abbiamo realizzato un’astronave, un romantico fiore con uno stecco, una dolce tartaruga con un cartoncino e un  vasetto. La fantasia dei bambini, sostenuta anche dalle idee suggerite dalla mini guida, a briglie sciolte ha trovato la strada in un fermento di azioni: disegno, ricalco, ritaglio, montaggio. Tante attività manipolative e oplà:  il riciclo che si trasforma in arte, per dimostrare ai più piccoli che tutto ciò che era destinato ai rifiuti può avere una seconda vita.

Il gioco ha acceso il motore della ricerca delle idee, promuovendo iniziative creative e fantastiche in cui ciascuno ha provato a inventare qualcosa di personale e insolito. Questo gioco ha liberato energie positive, spirito di collaborazione in tutti i bambini. Ha offerto loro la possibilità di immaginare e creare personaggi con materiali diversi, molti dei quali destinati allo scarto e considerati inutili.

artisti del riciclo Headu

Si può partire dalle idee proposte dal gioco per far nascere il piacere di utilizzare materiali comuni e trasformarsi in piccoli artisti dando a tutti, ma proprio a tutti, la possibilità di sentirsi soddisfatti per aver realizzato un’opera originale, anche se non si è bravissimi nel disegno e coltivare una bella una sensibilità del riciclo. Con il gioco “Artisti del Riciclo” la creatività, il riciclo dei materiali e di vecchi oggetti possono mescolarsi nella nostra quotidianità e dar vita a opere buffe e singolari. Consigliatissimo!

Quando lo porterete a scuola trasformerete la vostra lezione in una giornata indimenticabile!

Idea in più. Potrete trasformarlo in un compito di realtà. Con una mostra finale dei prodotti realizzati.

Maestra Mary

Clicca qui per accedere al sito di Headu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *