Bartali… Un campione di umanità

Bartali… Un campione di umanità

In occasione del Giorno della Memoria, per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto, possiamo scegliere di affrontare questo delicato tema parlando di uomini che con grande coraggio riuscirono a salvare gli ebrei dalla morte. Chi sono questi uomini? Sono i “Giusti tra le Nazioni”. Il riconoscimento di uomo Giusto viene conferito da una commissione della Suprema Corte Israeliana. Questa commissione valuta, attraverso prove concrete, le azioni eroiche compiute dagli uomini che aiutarono tantissimi ebrei negli anni dello sterminio.

Ai Giusti viene assegnata una medaglia e la piantumazione di un albero nel Giardino dei Giusti a Gerusalemme. Tra i Giusti italiani possiamo annoverare la figura di Gino Bartali. Ho ricevuto una bella poesia, scritta da Cristiano Sormani Valli, che celebra le straordinarie azioni di questo grande uomo. Ho realizzato delle schede con le quali, partendo dalle imprese coraggiose compiute dal campione, potremo affrontare altri temi connessi, quali: la solidarietà, l’indipendenza del pensiero, il coraggio e la paura. Nel Talmud si legge: “Chi salva una vita, salva il mondo intero”. Questa bellissima frase si fonde con l’immagine di un albero che cresce negli anni ed esprime l’azione salvifica di chi reso possibile la sopravvivenza di uomini e donne destinati a una morte certa e poi in grado di rinascere con una nuova vita.

giusto tra le nazioni

N.B. Tutte le risorse e i materiali presenti in questo sito (schede, immagini, file Pdf…) non possono essere scaricati e condivisi all’interno di gruppi, pagine Facebook e altri social. È vietata la pubblicazione su altri siti e piattaforme senza espressa autorizzazione. È consentito condividere solo i link delle pagine di questo sito che contengono le risorse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *