Consigli di lettura per la Scuola Primaria

Consigli di lettura per la Scuola Primaria

Perché devo leggere?  Ho già letto tanti libri a scuola!

Quante volte nei panni di genitori ed educatori abbiamo ascoltato frasi simili?! In questi casi la mia risposta è sempre la stessa: leggere è magia! Leggere fa germogliare i pensieri, stimola la creatività e apre nuove strade all’immaginazione. Sono tanti, però, i bambini che oppongono una certa resistenza alla lettura. Non ne conoscono il valore e ignorano il conforto di un libro. Come fare? Quali strategie attivare per accendere il piacere e la curiosità di leggere? Ho scoperto una ricca galleria di titoli “Consigli di lettura per la Scuola Primaria” una proposta di Mondadori Education, che presenta una rubrica aggiornata con frequenza e offre suggerimenti di lettura per tutte le fasce d’età. Spero potrà esservi utile nel caso cerchiate degli spunti per dare dei consigli ai vostri bambini. Per questa estate ci sono delle novità. Troverete due titoli consigliati per classe e per ciascuno vi sarà il supporto di un video curato dalla bravissima Anna Vivarelli: scrittrice amata dai bambini che attraverso le sue parole avvicinerà i piccoli lettori ai libri suggeriti. Ogni libro è corredato da una scheda didattica di approfondimento, scaricabile gratuitamente, che i bambini potranno sviluppare in autonomia mettendosi alla prova e sperimentando le attività indicate.

Solo per darvi un’idea, vi propongo qualche titolo insieme ai video per stimolare la curiosità…

Sette giorni nel passato

Sette giorni nel passato

Il diritto di sognare

Il diritto di sognare

In questi libri sono tante le storie narrate: allegre e coinvolgenti, di amicizia, di coraggio e di diritti negati. Storie per sognare e per crescere. Un cielo di emozioni da esplorare non solo attraverso le parole, ma anche con le immagini magnifiche e colorate. La scelta di un libro piuttosto che di un altro potrà essere guidata dall’adulto o lasciare che sia il bambino, ispirato magari dal video, a individuare quello giusto e più vicino al suo gusto. Leggere consente ai bambini di assumere punti di vista diversi, di osservare il colore delle emozioni e sentire il calore delle voci dei personaggi. Il mondo di carta offre loro l’opportunità di superare i confini naturali, di dare voce ai propri pensieri e di esprimere le tante idee che spesso restano prigioniere della timidezza e dell’insicurezza. Leggere rende più intelligenti. Un bambino che legge migliora le sue relazioni, sa assumere un atteggiamento più aperto e flessibile  e potenzia le sue capacità cognitive.

In spiaggia, in montagna, in volo, in treno, all’ombra di un albero, sulla panchina di un parco, i libri saranno pronti ad essere sfogliati, toccati, annusati, sporcati e vissuti. Potreste comprarne diversi per poi scambiarli e realizzare una mini biblioteca di classe. I libri consigliati da Mondadori Education saranno i compagni di viaggio delle grandi avventure estive: i giocolieri delle emozioni più belle.

Qui scoprirete tutti i titoli con le schede didattiche e i video di presentazione.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *