Cosa vuole un figlio da un genitore?

Cosa vuole un figlio da un genitore?

bravi genitori

Nel corso di tanti anni, in veste d’insegnante, ho raccolto i bisogni, ascoltato i desideri, i sogni e i segreti di tanti bambini. Se gli si chiedesse di scrivere una lettera ai loro genitori, sono sicura che scriverebbero…

Caro Genitore,
regalami il brivido dell’avventura: ho tanta fame di vita.
Insegnami la gioia. Insegnami a volare con l’immaginazione: stringeremo insieme i fili del nostro aquilone.
Insegnami ad avere il coraggio di pensare con la mia testa. Ascolta i miei pensieri, ma non stare sempre dalla mia parte. Fammi mangiare il pane della creatività: voglio sperimentare, sporcarmi, scoprire, stupirmi. Mostrami che si può cadere, che si può sbagliare e non bisogna aver paura, perché tanto mi rialzo e se non ce la faccio, ci sei tu la mia guida sicura. Cerca di comprendere i miei pianti, le mie lagnanze, non confonderli con capricci: talvolta vorrei solo che tu mi ascoltassi. Non sostituirti a me nelle attività, nei compiti, nelle scelte: lo so che sei più bravo! Dammi fiducia, rispetta le mie qualità, i miei tempi, anche se sono diversi dai tuoi. Abbraccia il mio “entusiasmo esagerato” per la vita e disseta il mio bisogno di conoscenza.
Insegnami ad amare la lettura. Raccontami una storia con un “libro” tra le mani, una volta, due, tante… fammi sentire la tua voce.
Insegnami ad avere rispetto degli altri, ad amare la giustizia, a ricercare la verità, proprio come fai tu: a essere onesto! Non voglio ascoltare tantissimi discorsi, il tuo esempio ha un potere eccezionale, vale più di un milione di rimproveri e di parole. Colora la mia anima con i tuoi pensieri, con i tuoi valori: vedrai sarò più bello! Condividi il tuo tempo con me, un tempo lento, il tempo della bellezza, della crescita, delle risate e degli abbracci. In fondo ti chiedo solo di starmi vicino e dirmi:- Tesoro ti voglio bene ora e per sempre!

Maria Ruggi (Tutti i diritti riservati)

2 Risposte a “Cosa vuole un figlio da un genitore?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *