Emozioni e Azioni Montessori – HEADU

Emozioni e Azioni Montessori – HEADU

Felicità, paura, rabbia, meraviglia, disgusto, tristezza. Sono queste le emozioni più importanti intorno alle quali ruotano le vite degli uomini nel tempo e nelle varie culture.

Questo prezioso pacchetto di emozioni lo ritroviamo in “Emozioni e Azioni” della HEADU: un bellissimo gioco ispirato al metodo Montessori, dedicato a una fascia d’età che va da 1 a 4 anni.

Comprende 40 flashcards colorate e smerigliate riconoscibili al tatto (di cui 24 sono dedicate alle emozioni e 16 alle azioni quotidiane), che guidano il bambino alla scoperta della sua corporeità e soprattutto delle sue emozioni.

Perché favorire l’uso dei giochi dedicati alle emozioni?

E’ fondamentale che i bambini imparino a identificare le emozioni che provano chiamandole con il loro nome. E’ stato dimostrato infatti che i bambini posti nelle condizioni di riconoscere e controllare le loro emozioni riescano ad esprimerle poi in forma positiva e siano in grado di sviluppare relazioni equilibrate con i loro pari riducendo le situazioni di conflitto. I bambini che imparano a gestire la collera in maniera meno aggressiva sanno stabilire un ruolo di maggiore competenza sociale e hanno più successo come leader.

emozioni e azioni montessoriLa pratica di questo gioco “Emozioni e Azioni” aiuterà i bambini a sviluppare l’autonomia e la personalità, insegnandogli ad affrontare le emozioni più intense e a dare un nome alla propria esperienza emotiva attraverso la fantasia e la creatività.

Le emozioni sono il motore delle nostre azioni: l’impulso ad agire.

Durante l’infanzia noi adulti, educatori, possiamo gettare le basi e offrire gli strumenti adatti affinchè i nostri bambini diventino “ESPERTI DI EMOZIONI”. Il bambino riuscirà a non lasciarsi guidare dalle emozioni, al contrario sarà lui il regista del suo stato emotivo.

Questo gioco è estremamente prezioso in quanto attraverso il suo utilizzo il bambino, nel personale viaggio verso l’interiorizzazione delle emozioni, imparerà ad esercitare l’autocontrollo.

Pertanto lasciamo che fin da piccoli i nostri bambini spalanchino le finestre dei loro cuori alle emozioni e si possano divertire con le facce buffe di “Emozioni e Azioni” con le espressioni del volto e le azioni quotidiane di un gioco davvero “emozionante”!

Clicca qui per saperne di più…

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *