Giocamici – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Giocamici – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

giocamici mondadori education

Durante la consultazione del progetto “Giocamici” (Mondadori Education) Scuola Primaria I Ciclo, ho scoperto un vero e proprio scrigno di sorprese e novità. Ogni pagina, ricca di luminosità e di colore, si apre con una danza armoniosa tra le parole e i disegni. È costruita sui bisogni dei bambini, in forma semplice e pulita e sprigiona un’emozione ogni volta diversa. La didattica inclusiva attraversa i contenuti dell’intero impianto dell’opera “perché non resti indietro nessuno”.

I bambini sono guidati nella loro prima esperienza scolastica alla scoperta delle vocali, attraverso il gioco e la fantasia, con la storia dell’amicizia di cinque simpatici e allegri animaletti che li accompagneranno in tutto il volume Metodo, dove troviamo anche l’accertamento dei prerequisiti.

Il percorso di scrittura si avvale di 2 configurazioni diverse: una versione con Metodo con le prime letture tutto in stampato maiuscolo, affiancato dal quaderno del maiuscolo-minuscolo e dal quaderno del corsivo. La seconda versione presenta fin da subito le quattro grafie affiancata dal quaderno delle quattro grafie con esercitazioni. La presenza di questi quaderni aggiuntivi consente al docente di adottare la strategia più adatta alle proprie esigenze, ponendosi in sintonia con i progressi e le conquiste della sua classe. Così, in funzione dei traguardi raggiunti dagli alunni, l’insegnante potrà stabilire quando introdurre i quaderni, realizzando serenamente i vari passaggi dal maiuscolo, al minuscolo e al corsivo.

Sono davvero belle le storie del progetto “In Biblioteca con gli albi illustrati”, una proposta di letture e disegni originali, con immagini parlanti che creano una magica atmosfera, stimolando la curiosità visiva e l’interesse di piccoli e grandi.

Fantasia, inventiva e gioco sono gli ingredienti speciali del “piatto della Matematica”. I percorsi sono costruiti sulla didattica del gioco, con una selezione di esercizi e attività ludiche contenuti nei ricchi quaderni operativi. I bambini potranno utilizzare carte e gettoni come strumenti per giocare, divertirsi e imparare in forma creativa, attivando e sperimentando canali cognitivi differenti.

Uno dei tanti punti di forza del testo è il progetto “Leggendo Leggendo” che risponde al bisogno degli insegnanti di far nascere e coltivare nel tempo l’amore per la lettura nei loro alunni. Operazione non facile! I docenti, è questa una bella novità, sono sostenuti da una magnifica narrativa collegata alle proposte di lettura del libro, corredata da schede per esercitazioni e la possibilità di mettere in atto confronti di idee, scambi e discussioni di classe.

Le discipline Storia, Geografia, Scienze sono affrontate con un linguaggio fruibile, chiaro, caratterizzato da un percorso con difficoltà graduate e affiancato da pagine di educazione alla cittadinanza che mirano alla nascita di uno spirito collaborativo, partecipativo e responsabile. L’intero piano dell’opera è sostenuto da itinerari che valorizzano la diversità, la sfera dell’affettività e delle emozioni con un’attenzione particolare all’educazione delle differenze che guideranno gli alunni alla conquista di competenze specifiche.

La valutazione comprende:

  • verifiche formative
  • verifiche sommative
  • compiti di realtà per verifiche delle competenze
  • avvio graduale alle prove Invalsi con pagine dedicate.

STRUMENTI MULTIMEDIALI

Un’ampia e ricca offerta digitale metterà le ali al nostro lavoro sia nella didattica in presenza che in una potenziale aula virtuale. Grandi risorse sono disponibili per gli insegnanti e la classe. Ogni bambino potrà accedere facilmente, attraverso l’applicazione Hub Kids, all’intero libro digitale, con letture audio integrali, schede, video animazioni, video delle varie discipline, esercizi interattivi divertenti e auto correttivi, App ludo-didattiche.

Inoltre sulla piattaforma Hub Scuola è disponibile una stanza di tesori per integrare la nostra didattica: una vera scatola delle meraviglie con tanti strumenti e soluzioni!

Un valore aggiunto è dato dall’Area Campus Primaria: un ambiente digitale in cui gli insegnanti potranno trovare risorse, progetti legati a festività (Natale, Pasqua, Festa della mamma…), a ricorrenze nazionali (Festa dell’Acqua, Giorno della Memoria…), laboratori di cinema. Un’enorme miniera di materiali, consigli, idee, suggerimenti per innovare le nostre lezioni e creare attività didattiche originali e divertenti , stimolando un approccio nuovo negli alunni e attivando canali motivazionali all’interno della classe sul sentiero della collaborazione.

E ancora… In qualunque posto e in qualsiasi momento con l’applicazione HUB Smart sarà sufficiente avvicinare il nostro smartphone o tablet per accedere a video, test e audio con un gesto semplice e rapido.

E per non sentirsi mai soli, anche nei periodi successivi all’adozione, saranno organizzati Webinar, incontri e offerti diversi supporti con materiali e servizi agli adottanti.

Dall’analisi dell’opera emerge una ricchezza di contenuti, di spunti, attività di coding, di percorsi sull’affettività, strade di didattica innovativa, alternativa e tradizionale che accompagnano sia l’insegnante che l’alunno nella più magica avventura del loro percorso con uno zaino davvero completo che strizza l’occhio alla borsa di Mary Poppins! Assolutamente consigliato!

Qui potete richiedere il saggio dell’opera in versione digitale e trovare tutte le altre informazioni.

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *