Giorni Speciali

Giorni Speciali

Giorni Speciali Mondadori EducationL’insegnante è il mago delle piccole cose. La sua magia si esprime ogni giorno quando cerca di trasformare la lezione per i suoi studenti in qualcosa di unico e affascinante. Nella sua azione ricama la ragnatela delle relazioni dei suoi allievi e si pone in ascolto dei loro bisogni. Li accompagna per mano verso la conoscenza, prova a farli sentire importanti e coinvolti. Come? Tessendo con fili di pazienza percorsi vicini alla realtà che li circonda. Nel tentativo di rendere speciale ogni giorno, ecco che viene in soccorso Mondadori Education con il secondo anno della rubrica “Giorni Speciali” . Un elenco selezionato di Giornate di grande interesse, con tantissime date nuove che si aggiungono a quelle proposte lo scorso anno: date particolari, distribuite lungo la nostra programmazione, intorno alle quali avviare itinerari con validi spunti di riflessione per i nostri alunni.

Per ogni Giornata speciale Mondadori Education dà la possibilità di scaricare materiali originali e inediti: poesie, testi, filastrocche, piste operative, proposte di lavoretti, compiti di realtà da svolgere con la classe. Il tutto è curato magistralmente da Elena Rizzo Licori.

La scelta delle Giornate Speciali rappresenta un appuntamento irrinunciabile per noi insegnanti e per i nostri alunni. Ai miei piace la possibilità di festeggiare qualcosa: l’idea di far festa mette allegria e accende la scintilla, la curiosità e l’interesse nei loro occhi divampa come una fiamma. È il punto di partenza per avviare discussioni con la classe e lavori di approfondimento. Nella galleria delle Giornate Speciali cammineremo insieme lungo il sentiero degli affetti, delle emozioni, degli argomenti legati all’attualità per aiutare i piccoli ad avvicinarsi ad alcuni temi, stimolandoli a interrogarsi, a proporre soluzioni, a usare strumenti che saranno utili nelle strade dell’età adulta.

Le Giornate Speciali trovano un ampio sviluppo e rinforzo nel testo adozionale, Giorni Speciali: uno straordinario supporto didattico. La novità del 2022 per il secondo ciclo ha raccolto un grande successo presso gli insegnanti proprio per la “freschezza” dei suoi contenuti e per l’approccio differenziato alla didattica. Coloro che hanno scelto di adottarlo potranno allargare il campo di azione e sviluppo delle tematiche, collegate a date significative, con percorsi di cittadinanza, integrando e completando il loro lavoro con gli spunti proposti. Chi non l’ha adottato potrebbe valutare l’adozione per il prossimo anno scolastico. Visitate la pagina mondadorieducation.it/giornispeciali/, dove vi aspettano tante attività concrete da portare in aula: scelte educative che faranno la differenza, suggerimenti che vi libereranno da indecisioni e confusione. Troverete alcuni focus specifici sui temi di grande interesse: l’alimentazione, la festa dei Nonni, la gentilezza, le giornate Mondiali per l’Infanzia, i Diritti Umani, la Giornata della Memoria. Sfide globali che i nostri bambini devono imparare ad accogliere. Far crescere la loro sensibilità, aiutarli a guardare il mondo, a leggere gli eventi, a superare i pregiudizi e a trovare le giuste coordinate per orientarsi nella giungla delle informazioni, rappresenta anche per noi docenti una delle sfide più difficili. Con le Giornate Speciali scopriremo nuove rotte per conquistare preziosi tesori di vita e aiuteremo i nostri bambini a cambiare il mondo.

Tutti i contenuti delle Giornate Speciali sono gratuiti. Vi ricordo che la pagina va arricchendosi e che troverete le Giornate Speciali, da mettere in calendario, fino a dicembre. Ma a partire da fine novembre troverete anche le giornate da gennaio fino a giugno per progettare la vostra attività. Facciamo fiorire nelle nostre aule le Giornate Speciali per creare incantesimi di voci e pensieri diversi.

Visita subito la pagina, scegli le date che ti interessano e scarica i materiali pronti per essere utilizzati in classe: mondadorieducation.it/giornispeciali/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *