HUB Scuola: le migliori risorse gratuite per la DAD e la DDI

HUB Scuola: le migliori risorse gratuite per la DAD e la DDI

La rivoluzione tra i banchi è iniziata da diversi mesi. Gli insegnanti come tanti Robespierre si sono trasformati, insieme ai loro alunni, in rivoluzionari appassionati e pronti a cambiare tutte le “armi” di conoscenza, fino a ora utilizzate, per vincere la battaglia del diritto alla migliore formazione possibile. E’ un cambiamento epocale in atto che investe la scuola e le famiglie. In questa cornice il corredo scolastico dei docenti si è rifatto il look. Lasciati nell’armadio gesso, cancellino e lavagna, il nostro armamentario, con la didattica a distanza (DAD) e con la didattica digitale integrata (DDI), è diventato più tecnologico. Tra i fuochi di questa rivoluzione diventano eroi tutti quei docenti che, pur essendo stati travolti dal cambiamento del loro stile d’insegnamento, accolgono la digitalizzazione e il nuovo set tecnologico come strumenti attivi e integranti delle loro lezioni e di quelle degli studenti.

hub scuola mondadori education

IL RISULTATO?

Una modalità d’insegnamento con lezioni più varie, dinamiche, ricche nei contenuti e nelle proposte a cui corrispondono forme di apprendimento diverse. Mondadori Education si rivela attenta, sensibile e pronta a fornirci il suo sostegno con strumenti completi, stimolanti e originali sia per la Scuola Primaria che per la Secondaria di primo e secondo grado. In un momento in cui le nuove risorse tecnologiche diventano essenziali nelle classi reali e virtuali, i contenuti digitali proposti da Mondadori Education rappresentano preziosi bacini a cui attingere negli spazi di approfondimento e di ricerca, rivelando le loro straordinarie potenzialità come sussidi incredibili e utilizzabili anche quando rientreremo tutti insieme in presenza. I processi innovativi della didattica sono stati investiti da una forte spinta d’accelerazione e il docente come mediatore può scegliere i contenuti da proporre e le “armi” con cui conquistare i suoi alunni per arrivare anche a distanza. Il coinvolgimento degli alunni è fondamentale e i contenuti offerti da Mondadori Education esercitano una forte attrattiva e catturano, per la loro efficacia, più facilmente l’attenzione.

QUALI SONO I VANTAGGI?

I vantaggi sono molteplici, infatti in Hub Scuola di Mondadori Education troverete una grande varietà di risorse e applicazioni come: Hub Kit, la Classe Virtuale, Hub Test, Hub Campus, Hub Invalsi…
I docenti possono condividere audio, video, esercizi interattivi, mappe concettuali e materiali aggiuntivi anche con le loro classi su Google Classroom e con Microsoft Teams. Gli stessi alunni attraverso Hub Scuola potranno sperimentare direttamente, attraverso i compiti assegnati, i laboratori disponibili, i filmati, gli approfondimenti, le varie esperienze e formulare ipotesi. Gli alunni come “attori” dell’azione “illuminata” del docente, elementi attivi del processo di costruzione della conoscenza.

“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare.” (Albert Einstein) E con Hub Scuola tutti gli studenti avranno gli strumenti per farlo.
Accettiamo la sfida per far sventolare la libertà d’insegnamento sperimentando e innovando la nostra didattica con percorsi e materiali al passo con i tempi.

Per accedere a tutti i contenuti potete cliccare qui.

Per maggiori informazioni: https://assistenza.hubscuola.it/hc/it/categories/200129681-Usare-HUB-Scuola

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *