La Valutazione in Pratica

La Valutazione in Pratica

“Come gestire le dinamiche della classe? Questo interrogativo spesso continua a rimbalzare nella nostra testa senza trovare una soluzione. Quante volte noi docenti ritorniamo a casa con una sensazione di frustrazione cucita sulla pelle, perché non siamo riusciti a sciogliere alcuni nodi conflittuali tra gli alunni?! Quante volte ci sentiamo sopraffatti da un senso di impotenza, perché nonostante le strategie messe in atto, non abbiamo vinto le resistenze all’apprendimento di quegli studenti che avremmo desiderato conquistare?! È questo l’argomento del webinar che si terrà il 26 ottobre. Un altro dei diversi appuntamenti gratuiti promossi da Mondadori Education e tenuti dal bravissimo professor Piero Gallo nell’ambito del ciclo La Valutazione in Pratica. Non c’è dubbio che nell’armadio professionale del docente, tra le tante competenze richieste, l’abito della VALUTAZIONE sia uno dei più difficili da indossare. Parlare di valutazione, in questo momento, è però più facile grazie al sostegno puntuale offerto da Mondadori Education che, da un anno e mezzo, continua a organizzare incontri formativi gratuiti e ci guida, attraverso i preziosi aiuti del professor Gallo, a riflettere sui complessi aspetti della nuova valutazione. Personalmente ho seguito i diversi webinar. Li ho trovati illuminanti e chiarificatori. È un piacere ascoltare il professore perché nonostante la complessità dell’argomento la fluidità delle sue parole arrotonda i contenuti. La sensazione di sentirsi meno soli e di non lasciarsi travolgere da moti d’ansia è sostituita da una critica consapevolezza nell’affrontare questa pratica che richiede tempo, attenzione e ricerca. È un impegno irrinunciabile e possiamo arrivarci preparati in modi diversi.

Ricordo che il professor Gallo ha realizzato un registro digitale della valutazione che possiamo scaricare e che semplifica il lavoro di tutti noi per l’intero anno scolastico. Inoltre questa particolare attenzione verso il tema della valutazione la cogliamo a piene mani nei testi adozionali di Mondadori per la Scuola Primaria. Tra le pagine troverete delle sezioni costruite ad hoc che facilitano la valutazione delle conoscenze e delle competenze, sia nelle situazioni note che in quelle non note, con diversi gradi di autonomia.

La valutazione in pratica Mondadori Education

Noi docenti sappiamo bene quanto sia difficile valutare. Lo facciamo ogni giorno attraverso scelte, osservazioni, prove di verifica, costruzione di percorsi e attività. Più o meno tutti siamo investiti da onde di preoccupazione mescolate alla difficoltà di gestire i giudizi, di cogliere le sfumature tra i diversi stili di apprendimento degli alunni. Possiamo maturare una sicura fiducia nella Valutazione rivedendo tutti gli incontri passati, proposti da Mondadori Education, scegliendoli tra quelli sui quali abbiamo un maggiore interesse.

Pur riconoscendo che la valutazione sia un procedimento soggettivo, personale, non possiamo rinunciare alla ricerca della massima oggettività possibile, superando pregiudizi e chiusure valorizzando la parte migliore dei nostri allievi e dedicando a questa operazione “la sacralità, la scientificità, la flessibilità e l’umanità” richieste.

Iscriviti subito, l’incontro si terrà tra poche ore!

https://www.mondadorieducation.it/webinar-e-eventi/appuntamenti/come-gestire-le-dinamiche-allinterno-di-classe/

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *