Laboratorio di Scrittura Montessori – HEADU

Laboratorio di Scrittura Montessori – HEADU

laboratorio di scrittura montessoriQuante volte nel ruolo di genitori, insegnanti, educatori o nei panni di nonni e zii siamo spinti dall’urgenza di scoprire e regalare dei giochi che sollecitino le intelligenze dei nostri bambini e che possano rendere più divertente il processo dell’apprendimento?

La grande Maria Montessori aveva riconosciuto la forza educativa del gioco nel processo di crescita del bambino attraverso il quale questi apprende e sviluppa particolari abilità come: la concentrazione, la coordinazione e lo sviluppo della pazienza. Il gioco di cui vi voglio parlare raccoglie in sé tutte quelle caratteristiche che lo rendono straordinario e utile al nostro scopo. Si chiama “Laboratorio di Scrittura” della HEADU. E’ ispirato al metodo montessoriano dei tre tempi, accende la curiosità, lo spirito di osservazione, l’autonomia e sorprende piacevolmente. Semplice e intuitivo può essere utilizzato dai bambini dai 3 ai 6 anni. E’ un gioco che avvicina gli adulti ai bambini e li colloca in una dimensione di piena complicità. E’ uno di quei giochi che mi fa desiderare che mia figlia, già adolescente, ritorni piccina per poter giocare con lei. Come insegnante lo utilizzerei ampiamente sia nella Scuola dell’Infanzia che nelle classi prime o con bambini che presentano particolari difficoltà nella lettoscrittura, come valido strumento compensativo.

Laboratorio di Scrittura Montessori

Laboratorio di scritturaè un gioco per imparare a leggere e a scrivere in tre modi diversi. Aiuterà il bambino a riconoscere le parole brevi e quelle lunghe e lo sfiderà a mettersi alla prova, gratificato dalla immediatezza dei risultati. Nelle casette, molto carine e colorate, i bambini potranno ricomporre i puzzle delle parole attraverso le letterine mobili e riscriverle con un pennarello dotato di gommino per l’autocorrezione. Nella prima fase potremo guidare i piccoli giocatori a comporre le parole e aiutarli a riscriverle ricopiandole. In una seconda fase potremo lasciarli liberi di comporre le parole individuate, sviluppando l’idea di M. Montessori “Aiutiamoli a fare da soli”. Infatti seguendo la strada della spontaneità ogni bambino, se lasciato libero di potersi esprimere, raggiungerà naturalmente l’apprendimento.

Nella terza fase si potrà favorire l’allenamento dei bambini anche nella scrittura libera componendo nuove parole sulle lavagnette in dotazione. E’ un gioco coinvolgente che incoraggia la pratica, spinge il bambino all’esplorazione e a interpretare il gioco in tutte le sue potenzialità. Così provando e riprovando, supportato da questi materiali, il bambino arricchirà le sue capacità linguistiche, sensoriali e corporee cinestetiche.

Per me è stato amore a prima vista! E per voi? Provatelo e fatemi sapere.

Maestra Mary

Clicca qui per maggiori informazioni…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *