Laboratorio Magnetico Leggo Scrivo – HEADU

Laboratorio Magnetico Leggo Scrivo – HEADU

Laboratorio Magnetico Leggo ScrivoImparare a leggere e a scrivere è una vera avventura che reca con sé tante emozioni, scoperte e difficoltà. Lo sanno bene i bambini che sono i  protagonisti attivi e gli adulti, insegnanti e genitori, che facendo lo slalom tra gioie e preoccupazioni, devono guidarli in questo complesso, ma straordinario processo. L’insegnante alle prime armi o che abbia già strati di esperienza, deve rinnovare creativamente i suoi strumenti per realizzare i diversi traguardi. Nel caso della letto-scrittura, quest’anno, ho inserito nel mio armadietto delle idee, un nuovo gioco “Laboratorio Magnetico Leggo Scrivo” di Headu. È un gioco  divertente, ma soprattutto utilissimo che guida con gradualità e attraverso piccoli passi i bambini nel percorso rispondendo ai bisogni diversi di ciascuno con attività calibrate.

Siamo alle prese con le lettere e le prime parole, alcuni alunni le scrivono in forma autonoma, ma la maggior parte richiede un modello e per imitazione abbiamo provato a scrivere le tante parole proposte dal gioco. Ho preparato il setting di lavoro (il genitore può farlo prima) la cattedra era libera e avevo già attaccato i dischetti magnetici sul retro delle letterine e delle sagome dei soggetti. Un’alunna ha scelto la figura dell’ape, l’ha collocata sulla lavagnetta, ha cercato le letterine nella scatola, ha composto la parola e poi con il pennarello ha riscritto su ricalco la parola APE. L’eccitazione in aula era tanta, anche un po’ di ansia, qualcuno temeva di non saperlo fare e attraverso le schede colorate presenti nel quadernetto operativo in dotazione l’ho guidato a individuare la parola. Si è generata un’atmosfera davvero bella, il tempo di ascolto, di attesa, di attenzione si è dilatato (un vero miracolo con loro): un mix energetico davvero produttivo.

Come si gioca? Questo gioco prevede diverse attività:

COME COMINCIA?”  Il bambino deve ricercare la lettera di riferimento alla figura che ha fissato sulla lavagnetta magnetica. Questo esercizio l’ho realizzato con i bambini che non sanno scrivere le parole. La letterina da trovare è evidenziata in rosso per rendere più facile la ricerca. L’attività rende più semplice il processo di familiarizzazione con l’alfabeto, ed è indicato anche per i bambini più piccoli.

LETTERE MANCANTI”  Il bambino cerca le figure e le colloca in corrispondenza della silhouette presente sulla lavagnetta. Poi individua le lettere mancanti e completa le parole.

LEGGI E SCRIVI”  Il bambino cerca le sagome e le colloca in corrispondenza delle silhouette. Dopo questo passaggio leggerà le parole scritte in piccolo e utilizzerà le lettere magnetiche per riscriverle in autonomia.

La fase successiva sarà quella della scrittura libera da parte del bambino che avrà già sviluppato una buona conoscenza delle lettere dell’alfabeto. Quindi sono proposti tre esercizi di base, ma la fantasia degli adulti e dei bambini, ne sono certa, ne creerà di nuovi. Infatti i miei si sono lanciati nel disegno di alcuni soggetti e hanno scritto con il pennarello “scrivi e cancella” a mano libera le nuove  paroline.

Un valore aggiunto è rappresentato dal fatto che le attività di base sono autocorrettive, questo pone il bambino nella condizione di poter giocare da solo e correggersi quando sbaglia.

Intorno a noi si è generato un clima di fiducia e di euforia verso questa prova che attraverso i colori del gioco ha rappresentato per alcuni una vera sfida. La componente ludica, gli strumenti di lavoro alternativi, il clima disteso sono fondamentali per imparare a leggere e scrivere in una dimensione nuova da esplorare che regalerà motivazione e autonomia nel lavoro. Da parte nostra, come educatori, possiamo utilizzare il supporto di questo gioco per rendere più vivace, leggero e originale il processo della letto-scrittura, attraverso anche una precisa scansione temporale nell’arco della mattinata o della giornata. Io lo utilizzo quando sono stanchi e la scelta di questa attività è condivisa con allegria da tutta la classe. Sarà un appuntamento molto atteso, rientrerà tra i rituali della giornata, alternandolo naturalmente ad altri giochi e attività di cui vi parlerò in seguito. Vedrete come l’interesse, la gioia e il desiderio di imparare si delineeranno come spinte naturali. Gli insegnanti come speciali registi sapranno coordinare i vari momenti cogliendo tutti gli impulsi e sarà sorprendente, per me lo è ogni volta, verificare che lentamente i vostri bambini hanno scoperto il segreto del codice più antico per comunicare e scrivere. Emozioni in gioco con Laboratorio Magnetico Leggo Scrivo di Headu.

Maestra Mary

Per saperne di più clicca qui…

Per acquistare il gioco “Laboratorio Magnetico Leggo Scrivo” clicca qui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *