Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori – Headu

Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori – Headu

Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori HeaduL’entusiasmo che avverto quando scopro alcuni giochi, che possono trasformarsi in grandiosi strumenti di lavoro, è davvero contagioso.

Per questo voglio parlarvi di  “Laboratorio SCRIVO E LEGGO Montessori” di HEADU. È una ricca raccolta di materiali di sviluppo che si ispira alla pedagogia e al metodo della Montessori. Questo gioco, come tutti quelli creati da Headu, mi affascina per la sua flessibilità e versatilità d’utilizzo.

Si presenta con una bellissima scatola in legno, con tanti scomparti, che raccoglie un sacco di materiali utili, anzi utilissimi.  78 lettere mobili in stampatello e corsivo, 80 flashcards dell’alfabeto tattile e fonetico in stampatello e corsivo, 10 flashcards dei numeri, 55 marchette colorate, 5 flashcards delle forme, 5 pennarelli colorati cancellabili, una maxi lavagna e una guida didattica per genitori ed educatori. Con il “Laboratorio SCRIVO E LEGGO” possiamo avvicinare i bambini alla scrittura in forma guidata o spontanea. Attraverso questo gioco l’educatore solleciterà le competenze fonologiche fondamentali per l’acquisizione delle capacità di lettura e scrittura. Il bambino imparerà a leggere e a scrivere in modo graduale, nuovo, stimolante, perché l’esercizio avverrà in una modalità pratica e divertente. Senza fatica riconoscerà la forma delle lettere in stampatello e corsivo. Grazie ai colori rosso e blu saprà distinguere le vocali dalle consonanti.

Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori Headu

Si rivelano preziose le flashcards tattili e fonetiche, con inchiostro smerigliato, che  gli consentiranno di pronunciare le parole rappresentate e di associare la forma della lettera iniziale con il suono corrispondente. Presto il bambino memorizzerà i suoni e le lettere dell’alfabeto insieme ai suoni difficili. Sperimenterà la scrittura delle prime parole sulla lavagna, in piena libertà, mediante le letterine mobili…

Componendo e scomponendo, rinforzerà la sua autostima e imparerà magicamente a leggere e a scrivere.

Il gioco rappresenta un grande elastico motivazionale: spinge il bambino a sperimentare l’uso delle lettere e la composizione delle  parole, anche per imitazione, con i pennarelli.

Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori Headu

Quali sono le competenze raggiungibili?

Con questo gioco i bambini svilupperanno soprattutto la competenza linguistica ma anche:

  • la manualità fine;
  • conosceranno l’alfabeto;
  • impareranno a scrivere in stampatello e in corsivo;
  • leggeranno le prime parole;
  • conosceranno i numeri fino a dieci;
  • riconosceranno forme e colori.

Nel kit del gioco troviamo materiali dedicati alla conoscenza dei numeri da 1 a 10. Tante le varianti di gioco che consentiranno di operare con le quantità attraverso le flashcards dei numeri, eseguire operazioni con le tessere dei numeri in cifre, con i gettoni rossi, e cogliere la differenza tra numeri pari e dispari. Appena ho scoperto questo gioco me ne sono innamorata perché ho pensato alle sue numerose possibilità di utilizzo, ma soprattutto al luccichio, negli occhi dei miei bambini, che avrei colto dopo la sua presentazione. In tutti questi mesi la mia didattica, grazie a Headu, si anima di divertenti e originali momenti di gioco con materiali strutturati e non, che diversificano le attività e le supportano con strumenti sempre più apprezzati e ricercati dalla classe. Spesso i bambini, con maggiori difficoltà, riescono a conquistare obiettivi, considerati irraggiungibili, solo giocando.

Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori Headu

Consiglio questo gioco come dispositivo didattico anche per la presentazione del corsivo che rappresenta per molti alunni un grosso ostacolo e richiede tanto esercizio. Con il “Laboratorio SRIVO e LEGGO Montessori” scrivere e leggere sarà uno spasso proprio per tutti! Parola di Maestra Mary 🙂

È possibile acquistare il gioco “Laboratorio Scrivo e Leggo Montessori” qui…

 

 

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *