Le avventure della gatta Ludovica

Le avventure della gatta Ludovica

Le avventure della gatta Ludovica“Le avventure della gatta Ludovica” – Edizioni Einaudi Ragazzi.

Il libro nasce dalla speciale e incantevole penna di Angelo Petrosino ed è mirabilmente illustrato dalla bravissima Sara Not. In qualunque modo decidiate di leggerlo, per voi stessi o ai vostri bambini, centellinando i capitoli o trangugiandoli tutti d’un fiato, vi ritroverete a vivere le tante avventure della magica gatta Ludovica. Il racconto è lieve. Narra la storia d’amore e d’amicizia tra una gatta randagia e il suo nuovo padrone: l’anziano Amelio.
Nella malinconica vita di Amelio, all’improvviso, piomba la travolgente Ludovica. Col passare dei giorni, la gatta scava e ricava uno spazio nel cuore dell’uomo attraverso i pensieri e i ricordi che spingono Amelio a rivedere la sua vita, divenuta grigia dopo la perdita della moglie.
Bellissimi i dialoghi, l’intesa e la dolcezza che pennellano le pagine di poesia. Le parole e le immagini raccontano e affrescano momenti avventurosi di vita vissuta. Il romanzo con un balzo fulmineo si spinge in avanti con l’improvvisa fuga della gatta che, vestita di coraggio, compie mille prodezze: salva le vite di bambini, regala la sua amicizia, sventa furti, dona compagnia. Dopo ogni atto eroico, anche il lettore riprenderà fiato e come Ludovica pur cadendo da grandi altezze atterrerà sempre su quattro zampe.
Palpitano i buoni sentimenti, insieme ai valori, nascosti tra le pieghe delle mirabolanti azioni della gatta. Attraverso il suo sguardo intrepido seguirete il filo labirintico delle strade, dei parchi, delle piazze della città di Torino, ritratta nei suoi ritmi frenetici e ricchi di insidie.

Le avventure della gatta Ludovica
Via via il racconto cresce e si fa intenso. Regala molte domande -sulla povertà, sulle difficoltà della vita, sull’amore, sui pregiudizi, sulla paternità- e si conclude con il desiderio di rispettare la libertà dell’altro e sulla necessità di “non sprecare nemmeno un minuto delle nostre giornate, specie quando non ne abbiamo molte a disposizione”.
Stringere questo libro tra le mani restituisce calore e una dolce malinconia che amplificano il piacere della lettura, resa indimenticabile dalla scrittura unica e preziosa di Angelo Petrosino.

Altri due buoni motivi per cui ho amato questo libro:
1) Mia figlia si chiama Ludovica.
2) Ho un gatto con il quale, proprio come Amelio, parlo e mi capisce davvero!

E con l’augurio di poter vivere intensamente le nostre vite, vi auguro tanta libertà con “Le avventure della gatta Ludovica”.

Il libro è disponibile nelle librerie e anche online: clicca qui

Maria Ruggi – Tutti i diritti riservati

 

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *