Le parole che siamo, le emozioni che proviamo

Le parole che siamo, le emozioni che proviamo

Le parole che siamo, le emozioni che proviamo

Le emozioni sono i colori della nostra vita. Imparare a gestirle ed educare i bambini a farlo è un’esigenza sempre più forte e sentita.

A questo proposito voglio segnalarvi un bellissimo concorso “#Leparolechesiamo, le emozioni che proviamo”, promosso dal Devoto-Oli Junior e dal Nuovo Devoto-Oli che realizza un viaggio nell’isola interiore delle emozioni dei bambini e dei ragazzi. È un concorso rivolto a tutte le Scuole Primarie e Secondarie.

Partecipare è facile, basta iscrivere la propria classe entro il 19 marzo e consegnare gli elaborati entro il 30 aprile. I bambini sono invitati a scrivere una favola o una fiaba, completa di disegni e illustrazioni, intorno al tema delle emozioni primarie: gioia, rabbia, paura, delusione, tristezza, sorpresa. Il percorso è stimolante e viene fornito un toolkit che semplifica e guida il lavoro creativo di scrittura.

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria di esperti e i vincitori potranno veder pubblicata la loro storia e accedere agli altri importanti premi. È una sfida affascinante che ci offre la possibilità di dar voce alle emozioni dei nostri bambini e parallelamente educarli alla gestione sempre più difficile del loro vissuto emozionale. È necessario imparare a comunicare, con le giuste parole, ciò che si prova e saper riconoscere le emozioni degli altri partendo dalle proprie. Le emozioni e il linguaggio si prendono per mano, camminano insieme lungo il sentiero per seminare i fiori del dialogo, della convivenza e del rispetto. Coloriamo le nostre lezioni con tutte le sfumature delle parole e delle emozioni in un felice equilibrio che renderà gli alunni più consapevoli e attenti.

 

Per saperne di più cliccate qui: https://www.devoto-oli-junior.it/leparolechesiamo-le-emozioni-che-proviamo/

Per iscrivere le vostre classi cliccate qui: https://www.devoto-oli.it/concorso-2023/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *