Mi Curo di Te

Mi Curo di Te

progetto Mi Curo di Te

Mi Curo di Te” è il nome del progetto di cui voglio parlarvi. I bambini sanno cosa vuol dire prendersi cura. Sono sempre pronti a esprimere i loro sentimenti attraverso slanci d’affetto, gesti premurosi e attenzioni verso chi è in difficoltà. A star male oggi è il Pianeta Terra. Il nostro Pianeta, ahimè sofferente, ha deciso di parlarci e lo fa attraverso le voci attente e sensibili del WWF, di Regina e Sofidel che l’hanno ascoltato e cercano di aiutarlo attraverso un progetto che si rivolge a tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Si tratta di un bellissimo e stimolante percorso educativo, nato per sensibilizzare i nostri alunni e i nostri figli intorno al tema dell’ambiente e della sua tutela. Il progetto quest’anno si colora di verde perché avrà come tematica: le Foreste. Le foreste sono straordinarie alleate degli uomini nella difficile lotta contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Esse rappresentano il tempio della biodiversità: un’immensa ricchezza purtroppo minacciata dall’azione distruttiva dell’uomo. 

Perché partecipare a questo progetto?

E’ fondamentale accendere una luce nelle coscienze dei nostri bambini verso le tematiche ambientali affinchè essi possano riflettere e imparare a mettere in atto comportamenti, pratiche consapevoli e rispettose dell’ambiente. Far crescere in loro il desiderio di cambiare con piccole ma significative scelte per migliorare la qualità della nostra vita, seguendo la strada della sostenibilità, è un traguardo raggiungibile alla fine di questo sentiero. Aiutare quindi i bambini a comprendere l’importanza che il patrimonio delle foreste svolge per il pianeta è lo scopo del progetto “Mi Curo Di Te”. Credo in questa iniziativa e nella sua forza coinvolgente: essa rappresenta un invito alla creatività e alla responsabilità. Tutti noi possiamo fare la differenza stabilendo un nuovo equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Questo percorso ci aiuterà a capire che tutti gli organismi viventi, uomini compresi, hanno un destino comune e sono interconnessi.

Inoltre la partecipazione a questo progetto consentirà di realizzare una felice alleanza tra scuola e famiglia. Infatti i docenti con le loro classi, attraverso anche il contributo delle famiglie, potranno aiutare le scuole ad accumulare punti e scalare così le classifiche per vincere importanti premi.

Sei un docente e vuoi iscrivere le tue classi? Sei un genitore e vuoi aiutare la scuola dei tuoi figli?

Allora accedi al sito e registrati. Io l’ho già fatto e sono pronta a partecipare. 😉

Per maggiori informazioni: Mi Curo di Te

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *