PositivaMente! – HEADU

PositivaMente! – HEADU

La logica a casa e a scuola con i giochi HEADU.

positiva mente headuQuante volte abbiamo sentito ripetere le frasi “Devi sviluppare la logica!” o ancora “Mi dispiace suo figlio non ha usato la logica. Deve aiutarlo!.

Certo, direte voi, ma come si fa?

Credo che possa ritornare davvero utile al nostro scopo il fantastico gioco “PositivaMente!” di HEADU. E’ un gioco, dedicato alla fascia di età dai 5 ai 10 anni, che aiuta a pensare fuori dagli schemi e a sviluppare le capacità di analisi, di sintesi e l’arte dei collegamenti. E’ un gioco molto originale che favorisce la riflessione per trovare soluzioni, superare gli ostacoli e gli imprevisti. Come? Formulando ipotesi e verificandole mediante il confronto con gli altri giocatori e proponendo un ragionamento che risulti accettabile. E’ importante che i bambini imparino ad osservare, discutere, sperimentare, confutare e confrontarsi. Per poterlo fare devono essere allenati fin da quando sono piccoli. Aiutiamoli a cogliere la logica: l’insieme delle relazioni che unisce un pensiero e che lega la struttura dei fatti e dei comportamenti. Le competenze logiche non appartengono solo alla matematica, ma sono trasversali a tutte le discipline e la componente logica, la capacità di ragionare ci pone nella condizione di poter affrontare i vari problemi del nostro vivere. Per poterlo fare correttamente dobbiamo rispettare delle regole. Prima fra tutte: non saltare subito alle conclusioni, evitare le generalizzazioni, considerare gli imprevisti come nuove opportunità per vincere la sfida.

PositivaMente HeaduAttraverso “PositivaMente!” i bambini impareranno a sviluppare un atteggiamento positivo, mettendo in campo una solidarietà di gioco che li spingerà a collaborare per portare a termine la missione assegnata. E’ chiaro che questo gioco aiuterà anche a sviluppare la capacità di prolem solving. Troverete un puzzle-percorso ambientato nel bosco con 12 pezzi e 60 gettoni colorati che rappresentano gli imprevisti distinti in: naturali, emotivi, personali, esterni. Vi è inoltre uno spinner che stabilisce la missione e il numero degli imprevisti da superare. Se avete bambini che presentano limiti nella gestione dell’autocontrollo o hanno difficoltà a coltivare la pazienza e amano le sfide, questo è il gioco adatto.  “PositivaMente!” insegna ai bambini ad allenare la loro intelligenza, a raggiungere lo scopo, a calcolare i rischi per aggirare gli ostacoli legati alla vita pratica, a sostenere richieste di soccorso e aiuto, a sviluppare strategie, idee, ipotesi logiche e soluzioni concrete.

E allora divertiamoci ad allenare la nostra mente con PositivaMente!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *