Prima e Dopo – HEADU

Prima e Dopo – HEADU

Prima e Dopo HeaduPRIMA E DOPO” di Headu è una delle scoperte più interessanti tra gli strumenti ludici utilizzabili nel percorso di crescita dei bambini. Ma cos’è il tempo agli occhi di un bambino? Come lo percepisce?  Come possiamo insegnargli a comprendere il suo scorrere?

Ogni bambino a cui lo chiederete vi darà la sua congrua risposta. Per qualcuno il tempo saranno i giorni. Per altri il momento in cui si potrà dormire e per la maggior parte il tempo si riferirà a quando c’è il sole o la pioggia. Scopriremo che nel bambino in età prescolare la parola tempo si riferisce ad un’idea puramente astratta. I bambini infatti, in questa fase, riconoscono il tempo PRESENTE: il QUI e ORA. Aiutiamoli a scoprire che c’è anche un PRIMA e un DOPO.

PRIMA E DOPO” di Headu è uno strumento di apprendimento che ci dimostra come sia possibile insegnare il senso del tempo che scorre attraverso un gioco, con più facilità e divertimento. Si tratta di una conquista fondamentale.

Questo gioco infatti pone il bambino di fronte alla sfida dei primi concetti temporali, favorisce lo sviluppo di tanta creatività e consente di sperimentare più modalità di gioco: il GIOCO DELLE SEQUENZE, TOMBOLINA e l’INVENTASTORIE. Tre giochi in uno. Nella prima modalità il bambino deve ricomporre in ordine di tempo  tre scene in sequenza e alla fine potrà realizzare un’autocorrezione e mettere in atto una verifica personale. Come? Attraverso una barretta di verifica. Se si formano le tre faccine sorridenti la sequenza delle immagini è stata ricostruita in forma corretta, altrimenti il bambino dovrà modificare l’ordine delle scene fino a quando non otterrà la sequenza giusta. Così il gioco ricomincia con altre sequenze. Nel corso dell’attività potremo interrogare i bambini chiedendogli: “Che cosa succede dopo? Che cosa è successo prima?” Un’altra modalità di gioco, personalmente è quella che mi piace di più in quanto stimola l’intuito, la memoria e l’astrazione è il gioco dell’Inventastorie. Si mescolano le carte, se ne prendono da 3 a 5 e si posano scoperte sul tavolo. A turno ogni bambino inizia a raccontare una storia lasciandosi guidare dall’immagine. Si può giocare anche con più persone: ogni giocatore pesca una carta e prosegue il racconto collegandosi alla storia precedente e si va avanti fino alla conclusione.

Prima e Dopo HeaduIl “Signor Tempo” gira la ruota delle nostre vite, tutto trasforma ed ecco che da un uovo spunterà un pulcino, un girino si trasformerà in una grande rana… Il tempo passa, corre, e un bambino diventerà un uomo e poi un anziano. È importante avvicinare il bambino all’idea di una dinamicità, di un qualcosa che scorre intorno a noi, osservare insieme ai più piccoli la trasformazione dei fenomeni: le ore di luce, la luna che spunta, il buio della notte.

Questo gioco sviluppa il pensiero logico, la socializzazione e soprattutto offre la possibilità di proiettarsi avanti e indietro nel tempo e scoprirne i mutamenti, invita proprio ad indagare il Tempo anche dalla prospettiva di un bambino. Quel bambino che spesso insegna al genitore a prendersi cura di un tempo che lascia il segno nelle nostre giornate e che merita di essere ricordato. “PRIMA E DOPO” di Headu aprirà le porte al concetto di tempo rivelandosi uno strumento con una grande valenza educativa.

Per saperne di più clicca qui.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *