Progetto di Educazione Civica in pratica – Mondadori Education

Progetto di Educazione Civica in pratica – Mondadori Education

A noi insegnanti, si sa, piacciono le sfide. Spesso ci lasciamo travolgere dall’idea dei cambiamenti, dai propositi di percorrere itinerari differenti, sempre pronti a ricominciare e a partire verso mete e strade in parte già battute o tutte da scoprire. Il viaggio quest’anno lo facciamo a bordo della nuova vettura dell’Educazione Civica. Con la legge n. 92 del 20 agosto del 2019, infatti, questa disciplina è tornata come materia obbligatoria nelle scuole primarie e secondarie di I grado. In realtà c’era anche prima, ma le avevamo fatto indossare vestiti diversi e la sua importanza era traballante e proprio come una ballerina si muoveva incerta sulle sue punte nelle varie discipline. La nostra mission è fortunatamente sostenuta dall’aiuto preziosissimo di Mondadori Education, che attraverso il progetto di Educazione Civica in pratica, si pone accanto agli insegnanti e li guida ad affrontare le principali tematiche sociali. La selezione dei contenuti ruoterà intorno ai tre assi portanti: La Costituzione, la Sostenibilità e la Cittadinanza digitale. Di grande interesse ed estremamente formativi sono i webinar tenuti dal bravo Daniele Aristarco. Vi confesso che non lo conoscevo, ma mi ha subito conquistata con l’intelligenza del suo pensiero e gli stimoli di idee e proposte suggerite agli insegnanti e da mettere in campo con le classi. Si tratta di un ciclo di webinar: cinque incontri tematici, dedicati rispettivamente a Difesa del patrimonio artistico e ambientale; Migrazioni e razzismo; Differenze di genere; Educazione alla legalità; Cittadinanza digitale.

educazione civica in praticaPer ogni incontro, ai partecipanti verrà reso disponibile il materiale per fare lezione sul tema affrontato. Alcuni si sono già svolti, ma potrete rivederli e il prossimo si terrà il 18 novembre.

Ogni tematica viene affrontata attraverso un incontro formativo per insegnanti e un kit per la classe, con videolezioni, schede e materiali diretti ai bambini. Ciò ci mette al riparo dalla confusione restituendoci un pizzico di consapevolezza in più. Insegnare Educazione Civica rappresenta oggi un impegno utile e importante, pertanto le nostre scelte saranno mirate per evitare di salire su una giostra di errori. Siamo chiamati a promuovere un’attività di sensibilizzazione presso i nostri alunni per avvicinarli ai valori civici e sociali. Ma come si fa ad ottenere un coinvolgimento attivo della classe? Semplice. Credo che la Scuola sia lo spazio per eccellenza, nel quale sia possibile approfondire le problematiche relative alle urgenze, molto forti, che riempiono le pagine di cronaca con le loro notizie allarmanti. Abituare i bambini fin da piccoli a sviluppare attenzione, sensibilità e rispetto verso il mondo che li circonda e a stabilire relazioni di confronto, di dialettica, a offrire loro l’opportunità di ragionare, di sperimentare le dinamiche di un dibattito, di imparare a esprimere le proprie idee, di aprirsi al contradditorio, di saper gestire un “luogo” per raccontarsi e per ascoltare, sono solo alcune delle competenze che possiamo attivare nei nostri alunni. Per questo è doveroso imparare a scegliere i contenuti giusti. Il nostro sforzo, come educatori, è proprio quello di coltivare la curiosità, il desiderio di conoscere, lasciare liberi i nostri bambini di ragionare intorno alle idee, di parlare insieme, di esprimere le proprie opinioni, di mostrare le potenzialità del linguaggio, per imparare ad affrontare i temi dei “Grandi”. Gli insegneremo a muoversi tra le parole, a sceglierle con cura, perché esse possono trasformarsi nelle armi più pericolose se caricate di rabbia e di altri significati o in ponti di relazioni positive. Gli proporremo piatti con il sapore del dubbio e con il profumo della curiosità. Li spingeremo a cucinare per noi domande sempre più motivate e a servire come dessert la loro sconfinata fiducia nel futuro. Sì il futuro. Non dimentichiamolo, noi educatori siano chiamati a formare le coscienze dei cittadini del futuro e questo progetto propulsivo di Educazione Civica in pratica trasformerà le loro idee in razzi supersonici per restituirci dei cittadini che amano la comunità e la rispettano in piena libertà sventolando il vessillo della legalità.

Per partecipare ai webinar potete cliccare qui.

Io ci sarò! 😉

Maestra Mary


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *