Schede didattiche per il Giorno della Memoria

Schede didattiche per il Giorno della Memoria

schede didattiche giorno della memoria

Per non dimenticare…
Il 27 Gennaio è il GIORNO DELLA MEMORIA. Ogni anno celebriamo questa giornata per coltivare nei nostri bambini, uomini del domani, la memoria del più grande e sistematico PROGETTO DI STERMINIO, mai generato dalla follia bieca della mente umana. Ancora oggi ci sono coloro che tendono a sminuire questo nero e tragico pezzo della storia dell’Umanità. Spesso ci capita di cogliere su pareti simboli nazisti o di ascoltare inneggianti slogan e malsane teorie nazifasciste. Altri, in buona fede, credono che simili orrori non possano più ripetersi. Ma gli uomini hanno la memoria corta. E allora noi educatori abbiamo il delicato, ma fondamentale compito di parlare ai nostri alunni e di avviare, all’interno delle nostre scuole, un percorso di democrazia, nell’ambito dell’Educazione Civica, mostrandone la sua vera identità: essa si nutre di libertà, di verità, di giustizia, di uguaglianza e di rispetto per la diversità. Crescerà insieme ai nostri alunni lo spirito di fratellanza universale e il rispetto della persona. Come piccole piantine, in loro, la memoria di ciò che è stato, farà sbocciare i fiori della pace in un’eterna primavera umanitaria.

Fasi operative

  • Dopo aver affrontato la tematica della Shoah, possiamo proporre la scheda con il discorso di Liliana Segre.
  • Procediamo alla lettura dei suoi pensieri e al successivo dibattito con la classe per far emergere le opinioni di ciascuno e organizziamo un confronto.
  • Gli alunni rappresenteranno il ritratto di Liliana Segre. (Raccordo con Arte e immagine)
  • È possibile ascoltare l’intervista realizzata a Liliana Segre, durante la quale cita l’episodio contenuto nella prima scheda. Questa intervista aiuterà i bambini a conoscerla e a condividere le sue emozioni.
  • A casa potranno ricercare notizie sulla senatrice a vita e produrre una sua biografia. (Raccordo con italiano)
  • Con la seconda scheda proporrete un’attività linguistico-creativa con gli acrostici legati alle parole importanti della Shoah.
  • Infine gli alunni scriveranno un biglietto con le loro riflessioni. Tutti i biglietti della classe potrebbero essere inviati a Liliana Segre o in alternativa potreste realizzare un cartellone di classe con “LE STELLE DEI PENSIERI DELLA MEMORIA”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *