Tactile Animals Montessori – HEADU

Tactile Animals Montessori – HEADU

headu tactile animals

Fin da quando sono piccoli i bambini devono essere educati alla sensorialità. E’ fondamentale che essi possano attivare le loro capacità sensoriali con le quali esplorare liberamente lo spazio, percepire le forme, riconoscere i colori e realizzare così uno sviluppo più completo e armonico grazie ai propri sensi. In modo particolare attraverso il linguaggio tattile il bambino conosce: è la sua prima forma di comunicazione.

Il tatto, in questo caso, è il principe del gioco sensoriale di cui voglio parlarvi. Sì, proprio il tatto, il più immediato, come insegnano i bambini.
Tactile Animals Montessori” di HEADU è un gioco riservato alla fascia più piccola da 1 a 4 anni. La grande Maria Montessori, a cui questo gioco si ispira, ha sottolineato da sempre l’importanza delle attività di gioco che sviluppano l’intelligenza delle mani. “Tactile Animals Montessori” rappresenta un vero e proprio strumento didattico divertente che consente di attivare un percorso multisensoriale, favorisce un arricchimento del linguaggio del bambino e lo sviluppo del suo pensiero logico (la logica è la regina dei giochi HEADU) per un apprendimento cognitivo più coinvolgente e ampio in età prescolare.

Tactile Animals Montessori” è un gioco bellissimo in cui i bambini devono comporre sei puzzle di animali (pecora – balena – cane – pesce – tartaruga – zebra) formati da 2 grandi tessere resistenti double-face, a prova di bocca e mani anche dei bambini più vivaci. Dopo averli composti, magari procedendo uno alla volta, così sarà più facile, il bambino sceglierà da un sacchetto la tessera tattile che corrisponderà all’animale considerato e potrà associarla. Lasciamolo libero di tentare gli incastri e magari anche di sbagliare, prima di trovare quello giusto.

headu tactile animalsNon irrigidiamoci di fronte al suo errore e scherziamo sugli incastri “impossibili”. Ciò favorirà la nascita di un clima sereno, di sperimentazione, attraversato da una bella complicità che consentirà una partecipazione spontanea al gioco. Così incastrando, ricomponendo, toccando e rispondendo alle domande che il genitore o l’educatore porrà durante l’attività, il bambino imparerà a riconoscere le caratteristiche degli animali e a sviluppare le sue capacità sensoriali. Morbido, duro, peloso, ruvido, liscio, grande, colorato, sono solo alcune delle osservazioni che il bambino imparerà a rilevare e che gli permetteranno di operare le prime scoperte sugli animali, di conoscerne le qualità e gli opposti. I bambini hanno in questa fase tutti i recettori sensoriali “aperti” e la loro curiosità li porta ad accogliere i dati: osservare, toccare, discriminare, sentire, interrogare. Ogni cosa rappresenta una novità. C’è tanto da imparare e il gioco si trasforma in una stimolante palestra per la memorizzazione. La cameretta, il nido, il divano, la cucina diventano magicamente, con questo gioco, un grande laboratorio sensoriale dove possiamo aiutare i bambini a esplorare, a sviluppare tutti i sensi e a costruire il senso più importante: il senso della vita!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *