Armonia e Giocamici: novità Mondadori Education

Armonia e Giocamici: novità Mondadori Education

Armonia Mondadori recensioneArmonia

La scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico rappresenta per noi docenti un appuntamento importante e “sacro”. Il timore di operare scelte sbagliate, di non incontrare i libri che riflettono il nostro stile di lavoro ci spinge a una comparazione tra tanti testi e spesso ci si ritrova disorientati e più confusi. Voglio condividere con voi la mia esperienza di analisi e confronto e presentarvi Armonia: è una delle novità di Mondadori Education. È un progetto innovativo, fresco e vivace che pone al centro del suo sviluppo un tessuto narrativo coinvolgente e un approccio multisensoriale, dove la musica rappresenta il filo che lega cinque animali che suonano strumenti diversi. I bambini saranno affascinati dal racconto di questa storia, semplice e accattivante, presentata attraverso delle bellissime tavole che con i loro colori e disegni creano un magico clima. È una storia divertente che veicola valori importanti come la condivisione, la cooperazione, l’amicizia e lo spirito di squadra. Ingredienti fondamentali per una classe che inizia la sua avventura e deve imparare a collaborare con nuovi equilibri. La musica è il filo conduttore dell’intera opera, essa favorisce un apprendimento cognitivo ed emotivo. Come due grandi sorelle la storia e la musica si legano ai suoni delle lettere, alle parole e i diversi linguaggi, aprendosi a percorsi multisensoriali, diffonderanno un clima di benessere a scuola e saranno la cornice perfetta per un apprendimento motivato ed empatico. La peculiarità di Armonia è data dal suo approccio immersivo, dall’inclusività favorita dai tanti strumenti innovativi e dai contenuti digitali integrativi come: mappe modificabili, audio dei testi, animazioni, video delle discipline, immagini interattive, esercizi stimolanti e con difficoltà graduate. È un’opera completa che risponde a tanti stili di apprendimento e valorizza le diversità dei bambini che, in funzione delle differenti intelligenze, utilizzeranno canali di conoscenza personali. Il metodo fono-sillabico è graduale e comprende due versioni: i quattro caratteri per gli insegnanti che presentano presto il corsivo e lo stampato maiuscolo per gli insegnanti che preferiscono partire con il corsivo verso la fine dell’anno.

Anche il percorso di avvio alla lettura è graduale e motivante. Sono presenti giochi fonologici, giochi con il corpo fruibili con il libro digitale, pagine multidisciplinari e multisensoriali. La matematica si apre alle altre discipline con un intreccio equilibrato e con una serie di suggerimenti concreti per lavorare con i numeri. Di rilievo il canale visivo, lo spazio privilegiato del calcolo mentale e della possibilità di drammatizzare le situazioni. Il libro di terza propone un efficace metodo di studio e irrompe con la potenza delle immagini che si traducono in sistemi di apprendimento privilegiati attraverso continui stimoli sensoriali. Pagine speciali affiancano tutte le discipline proponendo un metodo di studio induttivo con tanti spunti per il lavoro collaborativo e per la gestione delle emozioni. Un grande punto di forza è il quaderno di Educazione Civica che guida gli alunni per tutti e tre gli anni proponendo itinerari basati sulla Costituzione, sullo Sviluppo sostenibile e sulla Cittadinanza digitale. Inoltre gli insegnanti saranno sostenuti nel nuovo processo della valutazione formativa sia nella fase preliminare della programmazione, sia in seguito attraverso verifiche con esercizi interattivi sul libro digitale e utilizzando i materiali presenti nella guida. Grazie ad HUB Scuola saranno disponibili tanti strumenti per costruire e personalizzare la propria lezione con idee ed esempi concreti. Armonia è un testo pensato anche per la Didattica Digitale Integrata, capace di offrire stimoli per coinvolgere gli alunni in forme diverse. L’avvio della DDI è sempre accompagnato da percorsi e suggerimenti per l’insegnante che potrà sviluppare la sua lezione con più facilità. Gli insegnanti troveranno una serie di indicazioni di lavoro indispensabili per poter seguire i propri alunni sia con attività sincrone che asincrone.

Quante volte dopo l’adozione del libro ci siamo sentiti un po’ abbandonati? Questo non accade con Mondadori Education che offre un sostegno post adozione esclusivo con risorse collegate al testo adottato ma anche con tante idee, momenti di riflessione e attività formative da condividere con la classe. Armonia fa rima con Allegria, Magia, Empatia: gli ingredienti segreti di questo progetto e di tutti gli insegnanti che lo sceglieranno.

Qui è possibile sfogliare il progetto Armonia

Qui puoi contattare un agente di zona

 

Giocamici Mondadori recensioneGiocamici

Il progetto Giocamici (Mondadori Education) Scuola Primaria I Ciclo, quest’anno si arricchisce di una preziosa GUIDA aggiornata per la NUOVA VALUTAZIONE, tanti utili strumenti per la DDI, un quaderno dedicato per l’Educazione Civica. Inoltre ci sono tante proposte di gioco, letture e spunti per il lavoro cooperativo. Ogni pagina, ricca di luminosità e di colore, si apre con una danza armoniosa tra le parole e i disegni. È costruita sui bisogni dei bambini, in forma semplice e pulita e sprigiona un’emozione ogni volta diversa. La didattica inclusiva attraversa i contenuti dell’intero impianto dell’opera “perché non resti indietro nessuno”.

I bambini sono guidati nella loro prima esperienza scolastica alla scoperta delle vocali, attraverso il gioco e la fantasia, con la storia dell’amicizia di cinque simpatici e allegri animaletti che li accompagneranno in tutto il volume Metodo, dove troviamo anche l’accertamento dei prerequisiti.

Il percorso di scrittura si avvale di 2 configurazioni diverse: una versione con Metodo con le prime letture tutto in stampato maiuscolo, affiancato dal quaderno del maiuscolo-minuscolo e dal quaderno del corsivo. La seconda versione presenta fin da subito le quattro grafie affiancata dal quaderno delle quattro grafie con esercitazioni. La presenza di questi quaderni aggiuntivi consente al docente di adottare la strategia più adatta alle proprie esigenze, ponendosi in sintonia con i progressi e le conquiste della sua classe. Così, in funzione dei traguardi raggiunti dagli alunni, l’insegnante potrà stabilire quando introdurre i quaderni, realizzando serenamente i vari passaggi dal maiuscolo, al minuscolo e al corsivo.

Sono davvero belle le storie del progetto “In Biblioteca con gli albi illustrati”, una proposta di letture e disegni originali, con immagini parlanti che creano una magica atmosfera, stimolando la curiosità visiva e l’interesse di piccoli e grandi. Fantasia, inventiva e gioco sono gli ingredienti speciali del “piatto della Matematica”. I percorsi sono costruiti sulla didattica del gioco, con una selezione di esercizi e attività ludiche contenuti nei ricchi quaderni operativi. I bambini potranno utilizzare carte e gettoni come strumenti per giocare, divertirsi e imparare in forma creativa, attivando e sperimentando canali cognitivi differenti.

Uno dei tanti punti di forza del testo è il progetto “LeggendoLeggendo” che risponde al bisogno degli insegnanti di far nascere e coltivare nel tempo l’amore per la lettura nei loro alunni. Operazione non facile! I docenti, è questa una bella novità, sono sostenuti da proposte di narrative collegate ai brani presenti nel volume adozionale, corredati da schede per esercitazioni e con la possibilità di mettere in atto confronti di idee, scambi e discussioni di classe.

Sempre in collaborazione con Il Battello a Vapore saranno disponibili diverse attività legate all’iniziativa La Lettura al centro, con incontri e confronti con scrittori e attività aggiuntive rispetto a quelle proposte dai testi adozionali. Le discipline Storia, Geografia, Scienze sono affrontate con un linguaggio fruibile, chiaro, caratterizzato da un percorso con difficoltà graduate e affiancato da pagine di educazione alla cittadinanza che mirano alla nascita di uno spirito collaborativo, partecipativo e responsabile. L’intero piano dell’opera è sostenuto da itinerari che valorizzano la diversità, la sfera dell’affettività e delle emozioni con un’attenzione particolare all’educazione delle differenze che guideranno gli alunni alla conquista di competenze specifiche.

Inoltre gli insegnanti saranno sostenuti nel nuovo processo della valutazione formativa sia nella fase preliminare della programmazione, sia in seguito attraverso verifiche con esercizi interattivi sul libro digitale e utilizzando i materiali presenti nella guida.

Un’ampia e ricca offerta digitale metterà le ali al nostro lavoro sia nella didattica in presenza che in una potenziale aula virtuale. Grandi risorse sono disponibili per gli insegnanti e la classe. Ogni bambino potrà accedere facilmente, attraverso l’applicazione Hub Kids, all’intero libro digitale, con letture audio integrali, schede, video animazioni, video delle varie discipline, esercizi interattivi divertenti e auto correttivi, App ludo-didattiche.

Inoltre sulla piattaforma HUB Scuola è disponibile una stanza di tesori per integrare la nostra didattica: una vera scatola delle meraviglie con tanti strumenti e soluzioni!

Un valore aggiunto è dato dall’Area Campus e dalle sezioni del sito dedicate alla Scuola Primaria: ambienti digitali in cui gli insegnanti potranno trovare risorse, progetti legati a festività (Natale, Pasqua, Festa della mamma…), a ricorrenze nazionali (Festa dell’Acqua, Giorno della Memoria…), laboratori di cinema. Un’enorme miniera di materiali, consigli, idee, suggerimenti per innovare le nostre lezioni e creare attività didattiche originali e divertenti, stimolando un approccio nuovo negli alunni e attivando canali motivazionali all’interno della classe sul sentiero della collaborazione. E per non sentirsi mai soli, anche nei periodi successivi all’adozione, saranno organizzati webinar, incontri e offerti diversi supporti con materiali e servizi agli adottanti.

Dall’analisi dell’opera emerge una ricchezza di contenuti, di spunti, attività di coding, di percorsi sull’affettività, strade di didattica innovativa, alternativa e tradizionale che accompagnano sia l’insegnante che l’alunno nella più emozionante avventura del loro percorso con uno zaino davvero completo che strizza l’occhio alla borsa di Mary Poppins! Assolutamente consigliato!

Qui è possibile sfogliare il progetto Giocamici

Qui puoi contattare un agente di zona

Maestra Mary

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *