Giornata dell’Abbraccio
Il 21 gennaio si celebra la “Giornata Mondiale dell’Abbraccio”
In questo speciale troverete attività, schede, giochi, cartelloni, coccarde, frasi, poesie e filastrocche…
“La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.”
(P.Coelho)
Il 21 gennaio di ogni anno ricorre la Giornata dell’Abbraccio (in inglese: National Hugging Day).
In occasione della Giornata dell’Abbraccio ho preparato uno speciale per celebrare questo giorno in forma originale e significativa. Il valore di un abbraccio è spesso erroneamente sottovalutato e poco riconosciuto. Il linguaggio delle emozioni diviene sempre più importante ed educare le giovani generazioni a sviluppare la consapevolezza dei propri gesti rappresenta una delle tante funzioni a cui le varie agenzie formative sono chiamate a rispondere.
Un abbraccio sprigiona una miriade di emozioni, tanta energia e felicità alle quali non possiamo rinunciare.
La storia
Questa festa, nata negli Stati Uniti e poi diventata popolare in altri Paesi, nasce dall’idea del reverendo Kevin Zaborney, che l’ha introdotta il 21 gennaio del 1986. Zaborney scelse questo giorno, come giornata da dedicare agli abbracci, perchè aveva pensato che questo periodo, tra le festività natalizie e San Valentino, era spesso avvertito dalla gente come il più triste dell’anno.
L’importanza di un abbraccio
Gli abbracci sono un toccasana per la salute: rilasciano ormoni salutari come l’ossitocina, riducono i livelli di stress, fanno bene al sistema cardiovascolare, difendono dalle infezioni e sono in grado di liberare emozioni positive. L’abbraccio riduce anche l’ansia, aumenta l’autostima e solleva l’umore, facendo sentire chi è abbracciato al sicuro e apprezzato.
Allora potremmo dire che la felicità è a portata di un abbraccio. Quindi, cosa aspettiamo? Abbracciamoci!
Scheda con filastrocca per alunni di classe prima
Schede
Una scheda sulla Giornata dell’Abbraccio (21 gennaio), con la storia, le curiosità e un simpatico gioco.
Schede
Una scheda con la mia poesia “Il mondo in un abbraccio”, un’altra scheda introduttiva con attività e una scheda di prova pratica.