Animali e Favole – HEADU

Animali e Favole – HEADU

Ai bambini piacciono molto le favole. Piace ascoltarle e narrarle. La narrazione è una delle prime forme attraverso cui il bambino si esprime e comunica la sua visione del mondo. Non bisogna credere che ciò sia un’attività semplice. Accanto al bambino “chiacchierone”, loquace, ci sono  sempre più bambini che manifestano difficoltà di linguaggio. Tali difficoltà presentano delle ricadute ingombranti nelle fasi della scrittura.

I miei bambini amano inventare storie nel nostro laboratorio creativo. I personaggi delle favole si animano: reali o immaginari e si prestano a svolgere una funzione narrativa essenziale. Attraverso il gioco “Animali e favole” di Headu, a rotazione, i miei alunni, combinando tra loro le tessere illustrate, si sono divertiti a raccontare le  famose favole della tradizione. Il gioco ne propone sei. Così accostandole, in forma ludica e divertente, sono nate delle favole nuove e originali.

Questo è un gioco educativo che stimola la fantasia e la creatività dei bambini. Protagonisti gli animali che hanno una funzione di esempio, simbolica, utili scorciatoie narrative.

Animali e Favole Headu

L’aspetto più interessante dell’attività di gioco è stato il desiderio di aiutarsi e mettere in atto una relazione comunicativa che ha reso più belle la storie. Nel sollecitare l’abitudine all’ascolto, qualità in via di estinzione, i bambini esercitano abilità immaginative e libertà espressive. Questo aspetto è stato molto apprezzato. Infatti non avere confini stretti nella narrazione li ha messi a loro agio. Il racconto li ha aiutati anche a riconoscere le emozioni vissute e a dare loro un nome.

Animali e Favole Headu

Il gioco aiuta a sviluppare il linguaggio, il pensiero logico e la capacità di narrazione dei bambini. Inoltre, è accompagnato da una guida, per genitori e insegnanti, che propone suggerimenti e attività per arricchire l’esperienza ludica.

Si presta ad essere utilizzato da soli o in compagnia: stimola la curiosità, accende il desiderio di esplorare con la fantasia gli spazi della narrazione per inventare infinite avventure con gli animali e i personaggi delle favole.

giochi per bambini favole

Il gioco sollecita anche la memoria e la concentrazione, in quanto i bambini devono ricordare le carte che hanno scelto e seguire il filo della narrazione. A questi vantaggi si deve aggiungere il valore della socializzazione che va a braccetto con la collaborazione. Infatti i bambini possono condividere le loro storie con gli altri e ascoltare le idee e i pensieri dei compagni.

Animali e favole” di Headu è un gioco che ha numerose ricadute positive sia sul piano cognitivo che su quello emotivo e relazionale dei bambini, che potranno sviluppare le loro abilità e il loro potenziale creativo e linguistico in modo divertente e affascinante.

Maestra Mary

Per saperne di più clicca qui…

Per acquistare il gioco clicca qui…

 

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *