Il puzzle dei calzini spaiati

Il puzzle dei calzini spaiati

Nella Giornata dei Calzini Spaiati cogliamo l’occasione per parlare della diversità intesa come risorsa, vera ricchezza per l’umanità. I calzini anche se hanno colori, decori e dimensioni differenti sono sempre dei calzini e sono comunque tutti belli. Educare alla diversità fin da quando i bambini sono più piccoli li aiuterà a far crescere in loro il seme della libertà.

Attività.

  • Indossare calzini diversi. Mettersi in cerchio su un tappeto, liberandosi delle scarpe e mettendo in mostra i calzini spaiati.
  • Avviare una conversazione spingendo i bambini a sottolineare le “diversità” che amano nei compagni. Es. A me piace Lorenzo perché ha la testa tra le nuvole. / A me piace Francesco perché è curioso e fa sempre mille domande. / A me piace Giorgia perché è gentile.
  • Dopo questo confronto, durante il quale emergeranno gli aspetti diversi di ciascuno e spingeranno il gruppo ad accettare le peculiarità dei compagni, si potrà passare all’attività sul quaderno.

Vi propongo delle schede con il puzzle dei calzini, disponibili anche nella versione facilitata.

N.B. Ricordate che siamo tutti unici e splendidamente diversi. (M. Ruggi)

puzzle dei calzini spaiati

N.B. Tutte le risorse e i materiali presenti in questo sito (schede, immagini, file Pdf…) non possono essere scaricati e condivisi all’interno di gruppi, pagine Facebook e altri social. È vietata la pubblicazione su altri siti e piattaforme senza espressa autorizzazione. È consentito condividere solo i link delle pagine di questo sito che contengono le risorse.

 

Il puzzle dei calzini spaiati (versione facilitata)

giornata dei calzini spaiati attività lavoretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *