L’amore spiegato ai bambini: schede didattiche

L’amore spiegato ai bambini: schede didattiche

È importante promuovere il valore dell’amore nei bambini. Non è sempre facile entrare in empatia con le emozioni legate a questa forza universale. Sono numerosi, infatti, i bambini che faticano a manifestare le loro emozioni. Alcuni semplicemente le congelano: sembrano blocchi marmorei, legnosi e vanno aiutati a liberare i sentimenti che soffocano dentro, perché non riescono a lasciarsi andare.
Come farlo?
L’amore va spiegato e declinato in funzione dell’età del bambini. Poniamo cura nella ricerca delle parole e dei contenuti sui quali richiamare la loro attenzione. Cominciamo con l’essere noi stessi esempi di amore. Ciò che conta davvero è quello che noi riusciamo ad esprimere attraverso la tenerezza, con cui innaffiamo i gesti, il rispetto e la comprensione che mostriamo verso gli altri e noi stessi. Aiutiamo i bambini a vivere momenti di grande intensità con: storie, poesie, filastrocche, cartoni, immagini che simboleggino la forza dell’amore. Ciascuno di noi deve sentirsi amato per poter amare. Parlare di amore, dimostrarlo con abbracci, coccole, baci e attestati di affetto è la chiave giusta con cui aprire lo scrigno del cuore.
N.B. L’amore nutre le azioni, lo sviluppo e la crescita di ogni individuo.
Vi propongo una storia con la quale introdurre il concetto di amore. La storia consente di parlare delle varie forme di amore: genitoriale, amicale, per un animale…

schede amore attività bambini

Diritti d’autore: N.B. Tutte le risorse di questo sito non possono essere scaricate e condivise nei gruppi Facebook, piattaforme per la DAD e altri siti. Possono essere condivisi solo i link delle pagine contenenti le risorse di interesse. Clicca qui per maggiori informazioni.

Per stampare le schede clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *