L’orologio da ritagliare e assemblare

L’orologio da ritagliare e assemblare

Un utile strumento per i nostri bambini che li aiuterà a imparare divertendosi.

Oggi vi voglio parlare di una divertente attività svolta con i miei bambini e che li ha visti coinvolti ed entusiasti: la realizzazione di un orologio di carta. L’orologio di carta è un ottimo strumento per insegnare ai bambini le basi dell’orario, le unità di misura del tempo, la relazione tra le lancette e i numeri. Il laboratorio ha sollecitato abilità di ascolto, di logica e di riflessione. Farlo praticamente ha reso più semplice la comprensione del meccanismo di saper leggere l’ora e capire il concetto di tempo.
Inoltre, è un modo divertente per stimolare la loro creatività e manualità. Potete personalizzare l’orologio con colori diversi.

orologio da ritagliare e montare per bambini

 

Diritti d’autore: N.B. Tutte le risorse presenti in questo sito non possono essere scaricate e pubblicate in altri siti, piattaforme e sui canali social (gruppi e pagine di Facebook, Instagram, Pinterest…). Possono essere condivisi solo i link delle pagine contenenti le risorse di interesse. Clicca qui per maggiori informazioni.

Occorrente:

  • cartoncini formato A4 bianchi e azzurri (in sostituzione di quelli azzurri possono essere utilizzati altri colori)
  • forbici
  • colla
  • fermacampione

Istruzioni:

Ritagliare le sagome e incollare il quadrante bianco sulla base azzurra. Praticare dei fori nella parte centrale e inserire un fermacampione per fissare le lancette.

orologio da ritagliare e montare

N.B.

  • Gli elementi sono ripetuti nei Pdf per consentire la realizzazione di più orologi.
  • Si potranno scegliere le lancette, tra quelle stampate sul cartoncino bianco (che dovranno essere colorate) e quelle stampate sul cartoncino azzurro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *