Obiettivo Educazione Motoria – Guida per insegnanti – Mondadori Education

Obiettivo Educazione Motoria – Mondadori Education

Il giorno della settimana in cui porto la classe in palestra, fin dal mattino, i miei alunni mi rivolgono a oltranza la fatidica domanda: – Maestra andiamo in palestra? Quando andiamo in palestra?

Questi interrogativi sono segnali chiari di un bisogno: rompere la gabbia dei banchi e lanciarsi nello spazio libero. Nella scuola che vogliamo ogni disciplina ha il suo valore. L’educazione motoria è certamente la materia più amata dagli studenti per la libertà di movimento che offre nelle sue pieghe e per la possibilità di usare linguaggi alternativi a quelli codificati.

Quest’anno ci sono state delle importanti conquiste in merito, infatti la legge n. 234/2021 ha previsto che le ore di Educazione motoria nelle classi quarte e quinte venissero affidate a docenti specialisti. Come possiamo accompagnare i bambini alla scoperta e valorizzazione della loro dimensione corporea? In soccorso di tutti noi docenti, anche di quelli esperti nella materia, arriva una novità: Obiettivo Educazione Motoria di Mondadori Education. È una pratica guida didattica rivolta agli insegnanti della scuola primaria che intendono valorizzare l’insegnamento di questa disciplina per trasmettere cultura. Come? Attraverso il movimento e le ricche e originali proposte, con le quali creare situazioni inclusive e favorire la condivisione di emozioni. Percorsi studiati per una didattica innovativa che sappia coinvolgere e stimolare gli alunni: protagonisti del loro apprendimento in forma divertente e significativa.

Obiettivo educazione motoria Mondadori Education

La guida si articola in quattro aree tematiche:  L’identità corporeaIl linguaggio del corpo e l’espressivitàSalute, benessere, sicurezza Giocosport, regole, fair play. Le attività sono strutturate per promuovere lo sviluppo fisico, cognitivo e relazionale dei bambini.

La guida è in linea con le indicazioni ministeriali per l’insegnamento dell’educazione motoria, offre suggerimenti per la valutazione e spunti interessanti per integrare questa materia con le altre, creando percorsi trasversali e motivanti. Attraverso le attività presenti i bambini scopriranno il proprio corpo e le numerose potenzialità. Impareranno a esprimersi con gesti e movimenti corretti, acquisiranno sani stili di vita. Sapranno collaborare con i compagni in modo leale e rispettoso.

Accanto all’originalità e bellezza dei contenuti si aggiungono dei requisiti che noi insegnanti amiamo ritrovare: la facilità di consultazione e la chiarezza delle indicazioni, con illuminanti strategie e utili strumenti.

Vuoi scoprire anche tu questa fantastica guida? Vuoi rendere le tue lezioni di educazione motoria più efficaci e divertenti? Vuoi offrire ai tuoi alunni un’esperienza di apprendimento ricca e completa? Allora non lasciarti sfuggire Obiettivo Educazione Motoria e preparati a vivere il prossimo anno scolastico all’insegna del movimento e della gioia!

La guida Obiettivo Motoria può essere acquistata online: visita la pagina https://www.mondadorieducation.it/catalogo/obiettivo-educazione-motoria-0070792/

Maestra Mary

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *