Presente Digitale: Corsi gratuiti per docenti ideati dal CNR

Presente Digitale: Corsi gratuiti per docenti ideati dal CNR

 

I venti del cambiamento spinti da internet, dai cellulari e dalle tecnologie legate alla rete spirano sulla scuola e sulle giornate dei docenti e investono il mondo della comunicazione e dell’educazione. I Nuovi Media rappresentano una componente importante nella vita della nostra società e in quella dei bambini che oggi nascono e crescono insieme ad essi considerandoli i compagni della loro quotidianità. Ci offrono un nuovo modo di parlare con gli altri; aprono ad un mondo di relazioni, di emozioni, di scambio di informazioni e di apprendimento. Gli insegnanti con le loro classi entrano nell’universo della rete e a braccia aperte accolgono le varie proposte che incontrano. In quest’atmosfera ibrida in cui si mescolano il reale e il virtuale, ci si muove con facilità: si attingono notizie e si producono conoscenze. Tante sono le opportunità per gli alunni di veder nascere relazioni e di poter comunicare. Il mondo telematico si rivela come un profondo serbatoio che cambia il nostro modo di accedere alle informazioni, con i suoi numerosi contenuti, ma anche con i subdoli pericoli nascosti.

Cosa possono fare i docenti per tutelare i processi di apprendimento dai rischi della rete?

Il compito, non facile, dei docenti è quello di ricercare e mettere in campo tutte le azioni e le strategie per proteggere gli alunni nel loro processo di apprendimento. Tanti sono i rischi e i pericoli nascosti nella rete. La gimcana tra le insidie presenti è possibile grazie al sostegno che gli insegnanti offrono agli alunni mettendoli al riparo da notizie fake, insegnando loro a riconoscerle, e utilizzando le risorse in rete a proprio vantaggio. Spesso l’assenza di uno spirito critico o la fruizione passiva spinge gli studenti a non considerare l’autorevolezza delle fonti e li fa precipitare in trappole di credulità.

Voglio condividere con voi la proposta del nuovo portale dedicato alla formazione digitale: “Presente Digitale”, un progetto formativo promosso dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Presente digitale corsi gratuiti CNR

Presente Digitale propone un corso GRATUITO “Didattica con e nella rete”. È un corso che si rivolge a tutti i docenti che amano affrontare le tematiche dell’apprendimento in rete utilizzando un approccio originale.

Come è strutturato?

Il corso è tenuto dai ricercatori del CNR (nell’ambito dell’Istituto delle Tecnologie Didattiche) e si articola in cinque moduli di approfondimento. Ha una durata di 25 h diviso in 5 settimane ed è gratuito.

Gli argomenti dei moduli sono:

  1. Le competenze necessarie del docente per proporre agli alunni un percorso di apprendimento relativo alle risorse di rete.
  2. La didattica speciale: conoscere le numerose opportunità disponibili in rete da utilizzare con gli alunni speciali.
  3. La dimensione progettuale della didattica. Idee e proposte della rete per costruire percorsi e nuove forme di apprendimento.
  4. Osservare e tracciare le azioni degli studenti in rete a scopi valutativi per organizzare una didattica attiva e partecipativa.
  5. La rete come strumento per la crescita personale e professionale dei docenti. (Individuare le offerte formative online).

Perché partecipare?

Chiariamo subito che non si tratta del solito corso di formazione. Credo che partecipando potremo trasformarci in docenti più consapevoli nell’utilizzo delle risorse in rete che rappresentano un grande supporto all’innovazione didattica. Impareremo a sperimentare nuovi metodi ed eviteremo di scegliere contenuti inadatti ai nostri percorsi. Selezioneremo quelli che si avvicinano al lavoro e allo stile di apprendimento degli alunni.

Questo corso consentirà una partecipazione più dinamica e con grandi risvolti pratici nelle classi. Impareremo a valorizzare le differenze presenti in ciascun gruppo di alunni, promuovendo metodologie didattiche cooperative e potenziando la comunicazione. Noi docenti cresceremo e ci aggrapperemo al vento del rinnovamento con germogli di entusiasmo per la nostra professione.

Crediti Formativi

Una volta completato, il corso dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari a 25 h) per l’assolvimento della formazione in servizio.

PER ISCRIVERSI

Iscriversi è facile: crea il tuo account sul sito presentedigitale.it e scopri i nuovi corsi.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *