A lezione di Educazione Civica – Ciclo di webinar

A lezione di Educazione Civica – Ciclo di webinar

L’educazione civica è un insegnamento trasversale che mira a formare cittadini responsabili, attivi e consapevoli. Noi insegnanti siamo sempre attenti a selezionare i contenuti più adatti per veicolare valori e principi che possano aiutare i nostri alunni a essere UOMINI felici, rispettosi e creativi.

Ambiente, Benessere, Libertà e Invenzione. Sono delle belle parole, lo sono ancor di più se le trasformiamo in parole piene di slanci, di azioni ed emozioni. Saranno questi i temi dei prossimi webinar di Chiamami Educazione Civica in pratica. È il nome del nuovo ciclo di incontri online promossi da Mondadori Education e condotti da Daniele Aristarco, autore e formatore esperto di didattica innovativa. Un relatore che abbiamo imparato ad amare per l’efficacia dei suoi interventi e per la naturale capacità di spingerci verso riflessioni da cui prendono il volo pensieri di rinnovamento.

educazione civica in pratica

Durante gli incontri potremo approfondire questi argomenti:

– La bellezza del patrimonio artistico e ambientale che ci circonda e le azioni da mettere in atto per valorizzarlo, difenderlo dalle violenze e  dall’incuria. Impareremo a conoscere il nostro ambiente, a sentirlo vivo, a raccontarlo.

– Il benessere psico-fisico dei nostri bambini. Come ottenerlo? Conosceremo strategie utili per modificare le sonnolente azioni d’apprendimento e aiutare gli alunni ad imparare ridendo, potremo così aprire il sipario sulle nuove pratiche d’insegnamento.

– Il legame tra due valori fondamentali della democrazia: la responsabilità e la partecipazione. Aiutare i bambini a saper rispondere delle proprie azioni accettando le conseguenze dei vari comportamenti. Ricordando che la partecipazione è la possibilità di esprimere la propria opinione e di influenzare le decisioni costruendo insieme un’idea di libertà.

Capire è trasformare. Trasformare e reinventare  il mondo in cui il bambino vive attraverso la fantasia, la creatività, il gioco e le sfide sviluppando una pluralità di visioni del mondo che gli ruota intorno.

Gli appuntamenti, a cadenza mensile, sono ben distribuiti in un arco temporale che va da novembre a febbraio. Di seguito il calendario:

Potremo così ritagliarci una volta al mese uno spazio per riflettere, confrontarci con altri insegnanti e con lo stesso Daniele Aristarco in un clima stimolante di condivisione, di scambio e di collaborazione. Un’occasione utile a tutti per rinforzare gli anticorpi contro la tentazione di cadere nell’abitudine e nell’apatia della nostra professione.

Sei alla ricerca di idee stellari e metodi per rendere la tua didattica più coinvolgente, stimolante e divertente? Cerchi attività pratiche e ludiche da svolgere con i tuoi alunni? Non perderti i webinar di Chiamami Educazione Civica in pratica per imparare a vivere insieme con uno spirito giocoso. L’educazione civica in pratica è un’opportunità per riflettere sui problemi della società, per cercare soluzioni innovative e solidali e sentir crescere il desiderio di far parte di una grande comunità educante.

Ricordo che i webinar sono gratuiti e alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriverti clicca qui

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *