A scuola di creatività con Dante

A scuola di creatività con Dante

Dante a scuola

Dante Alighieri è uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi. Festeggiare il Dantedì è un’ottima occasione per presentare Dante e la sua opera. Ecco alcune idee su come celebrare questo evento con i bambini della Scuola Primaria:

Lettura dei passi più famosi della Divina Commedia.
La Divina Commedia è l’opera più conosciuta di Dante, quindi perché non leggere alcuni dei passi più famosi ai bambini ? Questo li aiuterà a familiarizzare con la poesia e la lingua italiana, e potrà essere un’ottima occasione per iniziare a discutere di alcuni temi affrontati da Dante. (Qui un elenco di libri per bambini dedicati a Dante).

Realizzazione di opere d’arte.
La Divina Commedia è ricca di immagini suggestive. Chiediamo ai bambini di creare opere d’arte ispirate a queste immagini. Si possono utilizzare diverse tecniche artistiche, come la pittura, il disegno o la creazione di collage, per rappresentare i vari personaggi e le ambientazioni dell’opera.

Creazione di un libretto sulla vita di Dante.
Proponiamo ai bambini di creare un libretto sulla vita di Dante: potrà essere un’ottima attività per far conoscere meglio la vita e le opere del poeta. I bambini potranno utilizzare testi, immagini e persino realizzare dei disegni per raccontare la storia di Dante.

Concorso di poesia.
Invitiamo gli alunni a scrivere una poesia ispirata alla Divina Commedia. Un laboratorio di scrittura per sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini. Si possono anche organizzare dei concorsi di poesia interni e premiare i vincitori con un attestato e dei libri.

Lettura dei passi della Commedia in lingua originale.
Questa esperienza la consiglio agli studenti che manifestano una spiccata passione e padronanza della lingua italiana. Sarebbe affascinante leggere alcuni passi della Commedia in lingua originale. Questo esperimento aiuterà gli alunni a potenziare le capacità linguistiche e ad apprezzare la bellezza della nostra lingua.

Celebrare il Dantedì con i bambini della Scuola Primaria è una bella opportunità per riconoscere l’eccellenza di un genio come Dante e la sua opera, e per dare spazio alla creatività e alla fantasia.

Le attività proposte saranno naturalmente calibrate in funzione delle esigenze della classe e dell’età degli alunni.

Di seguito potete trovare delle schede, delle attività e degli spunti per festeggiare il Dantedì:

Per accedere cliccate qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *