Cartellone dell’Abbraccio

Cartellone dell’Abbraccio

In un abbraccio è racchiuso un mondo intero di emozioni, di energia e di tanto calore. Celebrare la giornata dell’ Abbraccio rappresenta un appuntamento importante, che non va sottovalutato, infatti si potrà cogliere l’occasione per creare un clima di concordia all’interno della classe riappacificando gli animi, qualora vi fossero dei contrasti o dei litigi in corso.
Oppure si potrà celebrare questa festa semplicemente per creare una serena armonia e rafforzare la coesione del gruppo classe. L’insegnante, dopo aver sviluppato il percorso relativo al valore di un abbraccio, attraverso conversazioni guidate sull’argomento, con la proposta di poesie e storie dedicate a questo tema, farà seguire il momento pratico di compilazione dei cuori. A lavoro ultimato i cuori saranno fissati al cartellone che sarà appeso nell’aula a ricordare i preziosi pensieri degli alunni.

giornata dell'abbraccio

(Esempio di cartellone misure 50×35 cm)

Materiale occorrente:

1) cartoncino colorato 50×35 cm o 70×50 cm (la dimensione può variare in funzione del numero dei cuori da inserire nel cartellone).
2) cartoncini bianchi A4
3) colla stick
4) forbici
5) pennarelli colorati
6) nastrini colorati

Istruzioni:

Stampare sagoma 1 su un cartoncino bianco, ritagliare e colorare.
Stampare sagoma 2 su un cartoncino bianco e ritagliare.

I bambini, dopo aver colorato il bordo del cuore, potranno scrivere ciò che un abbraccio rappresenta per loro. In seguito i cuori potranno essere fissati con dei nastrini colorati e incollati al cartellone.  Assemblare il cartellone seguendo l’immagine.

cartellone giornata abbraccio

(Esempio di cartellone misure 70×50 cm)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *