Cartoni e cortometraggi di animazione dedicati ai Diritti dei Bambini
Il 20 novembre ricorre la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, una data importante per ricordare e promuovere i diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine del mondo.
Per celebrare questa giornata, ho selezionato alcuni cartoni e cortometraggi di animazione (è presente anche una graziosa canzoncina) che potremo proporre agli alunni, e che trattano il tema dei diritti dei bambini in modo divertente e coinvolgente. Dopo averli visti, potremo svolgere alcune attività didattiche per approfondire e riflettere sui messaggi trasmessi dai video.
Ecco alcune attività da svolgere:
- Fare un confronto tra la propria vita e quella dei bambini che vivono in situazioni di povertà, guerra, violenza o discriminazione. Riflettere su cosa possiamo fare per aiutare questi bambini e per rendere il mondo un posto migliore per tutti.
- Elencare i propri diritti e doveri come bambini e come cittadini.
- Scrivere un breve testo in cui si spiega perché sono importanti e come li si rispetta nella vita quotidiana.
- Realizzare un poster o un volantino in cui si illustrano i diritti dei bambini e si invitano le persone a rispettarli e a difenderli. Usare dei colori vivaci, delle immagini, dei simboli e delle parole chiave per rendere il messaggio efficace e accattivante. Esibire il proprio poster o volantino in classe o in un luogo pubblico.