“Costruisci il tuo Charles” – Il cinema entra nelle scuole

“Costruisci il tuo Charles” – Il cinema entra nelle scuole

Quando un progetto mi piace, non vedo l’ora di condividerlo con voi tutti, pensando a tutte le potenziali ricadute sui nostri alunni e sul loro futuro.

La vera sorpresa di questo settembre è un bellissimo progetto educativo che non possiamo lasciarci scappare: “Costruisci il tuo Charles”. Chi è Charles? Leggete e scopritelo con me. Il progetto si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie. Mi piacciono i suoi obiettivi:

Avvicinare gli alunni al CINEMA e al suo linguaggio come strumento educativo in forma pratica.

Sensibilizzare gli alunni al riciclo creativo e intelligente.

Il progetto si ispira a un lungometraggio che uscirà a giorni nelle sale italiane: “Brian and Charles”. Ve lo racconto. Il film narra la storia di un’amicizia tra Brian, un inventore strampalato, e la sua creatura Charles, un robot generato da una vecchia lavatrice. Quello che accade tra i due lo scoprirete se aderirete al progetto, così potrete portare i vostri alunni al cinema, in matinée, per guardarlo tutti insieme.

Aderire al progetto è facile. Vi basterà inviare una e-mail: ciascuna classe di ogni Istituto può partecipare. Non vi sono limiti. Verrà fornito alla scuola un video tutorial che spiegherà i vari passaggi per aiutare gli alunni e sostenere gli insegnanti e i genitori nella realizzazione del vostro CHARLES: una versione originale ed ecologica di un robot in cui si esprimerà tutta la creatività degli alunni nel riutilizzo della “spazzatura” e degli oggetti di scarto raccolti a scuola e a casa.

brian and charles

È un progetto che legherà le vostre classi: sarà un perfetto collante. Infatti per creare Charles sarà prezioso l’aiuto di tutti, ma proprio tutti. Sotto i vostri occhi si svilupperà un grande gioco di squadra che dovrà essere ripreso e commentato nelle sue fasi. Questa è la novità. A lavoro ultimato invierete il video e parteciperete al Concorso. È vero l’importante non è vincere, ma partecipare. Vi dico, però, che il premio in palio è una somma in danaro destinata alla vostra scuola e destinata al miglioramento delle strutture e degli strumenti a disposizione per la raccolta differenziata.

Veder lavorare insieme tutti gli alunni per raggiungere un obiettivo e farlo attraverso i canali della libertà espressiva sarà sorprendente!

Si creeranno giochi empatici e correnti di confronti, ma il tutto sarà mirabilmente diretto da voi insegnanti con una “regia” ironica e intelligente.

È un progetto che apre la strada a un’arte spesso trascurata a scuola: il Cinema. Inoltre offre la concreta possibilità di insegnare alle future generazioni a non sottrarsi al loro ruolo di sentinelle dell’ambiente. Non sarà necessario essere eccellenti, ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco e divertirsi con uno spirito di inclusione e accoglienza.

E allora cosa aspetti? Costruisci il tuo CHARLES!

Clicca qui per iscriverti.

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *