Insieme a settembre! Spunti di programmazione e non solo…

Insieme a settembre! Spunti di programmazione e non solo…

insieme a settembreCon l’inizio del nuovo anno scolastico e il rientro a scuola tante emozioni esplodono nei nostri cuori, proprio come una serie di piccoli fuochi d’artificio. Gioia, stupore, paura, ansia, fremiti di attesa e curiosità, gonfiano gli animi di docenti, alunni e famiglie. Nel giardino dei desideri di ogni insegnante crescono, ad altezze diverse, nuovi fiori. Sono i fiori della speranza, dell’ottimismo, della fiducia in un anno che vogliamo sia sereno. Sono i fiori del desiderio di rivedere i nostri amati alunni finalmente senza mascherine. Intanto ronza nell’aria un interrogativo. Come sarà il nuovo anno scolastico? Nel cuore si fa strada una certezza: non saremo soli! Infatti Mondadori Education, per rendere meno faticoso l’avvio del nostro viaggio, ha creato una magnifica sezione dedicata alle attività di Settembre per il recupero, il ripasso e il potenziamento delle conoscenze: “#insiemeasettembre“! Qui troverete una grande quantità di contenuti e risorse utili per creare una didattica modellabile e organizzata.

In particolare vi sono:

1.Test diagnostici d’ingresso. Sono davvero tanti e ci consentiranno di indagare il livello delle conoscenze e competenze possedute dai nostri alunni al rientro a scuola. Sono prove riservate a tutte le classi con test (sia a domanda aperta che chiusa) semplici da somministrare, in formato Word, permetteranno la personalizzazione in funzione delle proprie esigenze. Inoltre ogni prova prevede la duplice versione con e senza soluzioni. Di particolare rilevanza sono i test per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Da non dimenticare la possibilità di averli anche in formato Google Moduli per assegnarli facilmente alla classe in modalità autocorrettiva.

Quante volte ci chiediamo come posso svolgere questo percorso?

2.Spunti di programmazione, come fari luminosi in mezzo al mare di incertezze, ci guideranno verso percorsi mirati e originali per impostare una programmazione flessibile. Troveremo tante strategie sul metodo da utilizzare, le possibili attività da svolgere e i traguardi da raggiungere. I file sono sempre in formato Word, comodamente scaricabili dal sito.

3.Lezioni digitali. Mondadori Education ci offre 2000 lezioni digitali, divise per 50 discipline, per favorire lo sviluppo di una Didattica Digitale Integrata: video, power point, schede in PDF e risorse valide per una Didattica sempre Inclusiva. Le lezioni sono strutturate in sezioni altamente fruibili che ottimizzeranno la costruzione di una organizzazione temporale flessibile. Lezioni brevi o lunghe: a voi la scelta! Pregevoli i materiali relativi alla valutazione con preziosi suggerimenti per compiti di realtà, scaffolding, verifiche e griglie.

Come ogni anno, noi docenti siamo invitati a riconfigurare il nostro stile d’insegnamento. Se vogliamo mettere in campo una didattica vivace, integrata, completa, potremo vestirci con gli abiti di “#insiemeasettembre”, li potremo rivisitare e riadattare ai nostri bisogni contenutistici e metodologici. Questa sezione, con le sue ricche proposte, rappresenterà un irrinunciabile aiuto, un supporto innovativo che ci tenderà la mano per affrontare insieme il viaggio. Capiterà in questi giorni, prima dell’avvio, di essere travolti da un senso di incertezza, di essere sopraffatti da un clima lavorativo segnato da tensioni e preoccupazioni, si riproporranno elementi di criticità che potremo gestire con una riprogettazione didattica arricchita e guidata dalle tante proposte di “#insiemeasettembre”.

Che cosa vi avevo detto? Non saremo più soli! Io sono pronta a ripartire e voi?

Clicca qui per saperne di più: https://www.mondadorieducation.it/insiemeasettembre/

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *