Darwin Day

Darwin Day

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Darwin, il padre della teoria dell’evoluzione.

Il Darwin Day si tiene ogni anno il 12 febbraio, data della nascita di Darwin nel 1809. Questa ricorrenza è un’occasione per difendere l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, e per apprezzare la bellezza e la diversità della vita sulla Terra.

Charles Darwin fu un naturalista inglese che studiò la natura in vari continenti e isole, soprattutto in Sud America. Durante il suo viaggio a bordo della nave Beagle, Darwin osservò e raccolse molti esemplari di piante, animali, rocce e fossili. Queste osservazioni lo portarono a formulare la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale, secondo la quale le specie viventi si modificano nel tempo in risposta alle condizioni ambientali, e solo le più adatte sopravvivono e si riproducono. Darwin pubblicò la sua teoria nel 1859 nel libro “L’origine delle specie”, che divenne un capolavoro della scienza moderna.
La teoria dell’evoluzione è ampiamente riconosciuta come una delle scoperte più importanti e rivoluzionarie della storia dell’umanità.

Ho realizzato queste schede per favorire la conoscenza di questo grande scienziato ai bambini della Scuola Primaria.

Ho selezionato anche un cartoon che racconta la vita e le sue scoperte, in modo semplice e divertente, e anche un video che spiega l’evoluzione.

Questi materiali sono utili per stimolare la curiosità e il pensiero critico dei bambini, e per farli riflettere sul significato e sul valore della scienza e della natura.

schede Charles Darwin

 

Schede: Charles Darwin, il ragazzo che amava la natura

 

 

L’evoluzione spiegata ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *