Didattica, accoglienza, inclusione: nuove strategie

Didattica, accoglienza, inclusione: nuove strategie

Inclusione. È una bellissima parola. Noi insegnanti ne conosciamo bene il suo valore. L’inserimento nelle nostre scuole dei profughi ucraini, in fuga dalla guerra, ci pone in una condizione di accoglienza e di collaborazione, così come succede ogni anno con bimbi provenienti da altre realtà difficili. Si deve assicurare il rispetto dei diritti di tutti i bambini e i ragazzi affinché proseguano il proprio percorso educativo nel sistema scolastico italiano.  La gestione di questo aspetto critico dell’emergenza spesso ci restituisce un senso di inadeguatezza che, mescolandosi all’ostacolo linguistico, rende difficile il nostro intervento. Come fare?

Didattica, accoglienza, inclusione: nuove strategie

Mondadori Education propone quattro webinar: due rivolti alla Scuola Primaria e due per la Secondaria di primo grado. Gli incontri sono tenuti da esperti, psicologi, specialisti dell’educazione e sono orientati a offrirci tecniche di intervento, supporto psicologico e strategie didattiche con strumenti pratici per realizzare una didattica inclusiva. L’esigenza è nata dalla situazione improvvisa in Ucraina, ma Mondadori Education è consapevole che non è l’unica situazione di emergenza per bimbi e ragazzi che si trovano catapultati in una quotidianità che non è più la loro. Per questo il confronto che si affronterà nei webinar può essere applicato anche alle altre realtà.

È fondamentale collaborare tutti insieme per accogliere i bisogni e dare una risposta adeguata a coloro che stanno già pagando il peso di uno strappo dalla loro terra e guardano a noi con fiducia e speranza. Attraverso i webinar conosceremo le modalità per favorire un positivo inserimento e un’efficace integrazione dei bambini e dei ragazzi con un respiro interculturale. Impareremo a creare un ambiente emotivamente ricco di stimoli, per far emergere i bisogni emozionali di ogni studente e rispondere con una didattica attenta e sensibile che favorisca l’apprendimento. La partecipazione ai webinar si rivelerà utile anche per quei docenti che non hanno studenti ucraini, ma che sono interessati alle dinamiche di gestione dei gruppi per favorire l’inclusione.

La Scuola, con i suoi insegnanti, è chiamata a svolgere azioni di socializzazione, di relazione e supporto.

La Scuola deve garantire la pace e la serenità, coltivando il rispetto per la diversità. Deve riconoscere l’identità di ogni studente abbracciando altre culture e allargando gli orizzonti. Non lasciamoci sfuggire la possibilità per comprendere l’altro e, come dice Paul Valéry, arricchirci delle nostre reciproche differenze.

 

Queste le date dei quattro webinar:

PER LA SCUOLA PRIMARIA

  • 21 settembre 2022

Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Primaria

Webinar online – relatrice Cristina Potente

ISCRIVITI SUBITO

  • 11 ottobre 2022

Progettare una didattica per l’inclusione degli alunni rifugiati nella Scuola Primaria

Webinar Online – relatore Jacopo Lorenzetti

ISCRIVITI SUBITO

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • 27 settembre 2022

Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Webinar online – relatrice Cristina Potente

ISCRIVITI SUBITO

  • 04 ottobre 2022

Progettare una didattica per l’inclusione nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Webinar Online – relatore Jacopo Lorenzetti

ISCRIVITI SUBITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *