Dinosauri a Raggi X – Headu
Non so se accade anche a voi. Fin dai primi giorni di scuola i bambini mi chiedono con insistenza:- Maestra quando ci parli dei dinosauri? Oppure si lasciano andare a sconsolate esclamazioni:- Uffaaa! Ma non arriviamo mai ai dinosauri!!!
I Dinosauri sono animali tanto amati dai bambini. Molti di loro sono informatissimi e le conoscenze in loro possesso, spesso, si trasformano in un ponte di contatto e condivisione con i compagni. I dinosauri sono comparsi per la prima volta 235 milioni di anni fa circa. Quello che stupisce è che questi giganteschi rettili e gli uomini, nella vita reale, non si sono mai incontrati. Questa verità alcuni bambini faticano ad accettarla.
Nel proporre l’argomento ai miei alunni ho imparato, negli anni, che la pluralità di informazioni e di strumenti facilitano la conoscenza e consentono di catturare magicamente l’interesse. Sono quindi alla ricerca costante di libri, di video, gadget e giochi originali per raggiungere efficacemente l’obiettivo. Siete pronti a fare un salto nel tempo? Siete curiosi di scoprire attraverso un incredibile viaggio quali creature popolavano il Mesozoico? Con il gioco “Dinosauri a Raggi X” di Headu l’avventura ha inizio! (sapete quanto ami questi giochi!). Sarà bello ricostruire l’ambiente suggestivo del Mesozoico, con le plance in dotazione, e grazie a una super torcia a raggi UV (che piacerà tantissimo ai bambini. Già sperimentato!) potrete, come tanti Indiana Jones, scoprire gli scheletri nascosti nelle tessere dei dinosauri sagomati che si animano e rivelano notizie interessanti sulle loro abitudini e caratteristiche.
Quando i bambini giocano con questo gioco l’ambiente intorno si trasforma in un museo e come paleontologi, con le 20 carte – missione, la curiosità si diffonde intorno a loro, trasformandosi presto in una sfida. Si sfidano così gli amici con le 40 carte dei dinosauri più famosi. Ecco che la luce si accende e all’improvviso partono le domande. Il gioco conduce gli alunni in un viaggio emozionante indietro nel tempo. Come insegnante questo strumento fa la mia felicità, perché i bambini si divertono e intanto conoscono: l’evoluzione dei dinosauri, il concetto di estinzione, imparano a tracciare una linea del tempo e familiarizzano con il rispetto delle regole.
I genitori potranno ritagliarsi tanti momenti di gioco, con i loro bambini, raccogliendo le domande sui giganti del passato e potranno soddisfare molte curiosità. Scopriranno che alcuni dinosauri erano piccoli piccoli come polli, altri erano alti come palazzi o lunghi come treni. Alcuni mangiavano pesci o mammiferi, altri si nutrivano di vegetali. Alcuni popolavano il cielo. Altri vivevano nelle acque. Un docente innovativo e un genitore attento ai bisogni dei propri figli devono avere sullo scaffale questo gioco semplice, ma coinvolgente e utilissimo.
Divertitevi pure in compagnia degli animali più grandi vissuti sul nostro Pianeta! I bambini saranno al settimo cielo!
Maestra Mary