Educare i bambini a essere cittadini del mondo: con Giorni Speciali di Mondadori Education

Educare i bambini a essere cittadini del mondo: con Giorni Speciali di Mondadori Education

La scuola è attraversata da impetuosi venti di cambiamento. Gli insegnanti, artigiani sensibili alle metamorfosi, sono spinti a costruire un sistema di comunità in cui gli alunni siano protagonisti attivi e coinvolti. Bambine e bambini capaci di allargare lo sguardo sulla realtà che li circonda attraverso scelte condivise, uno spirito critico e più consapevolezza.

Quali strade possiamo percorrere?

Mondadori Education anche quest’anno ci accompagna con la sua preziosa rubrica Giorni Speciali. Lo fa con un bagaglio più ricco di nuove date: giornate importanti che aiutano a crescere, luminose finestre sul mondo dedicate alla Scuola Primaria.

Giorni Speciali Mondadori Education

Promuovere momenti di riflessione attraverso le Giornate Speciali rappresenta per gli insegnanti e gli alunni un appuntamento propulsore per generare diversi modi di pensare e stabilire relazioni positive.

La rubrica Giorni speciali, curata da Elena Rizzo Licori, ci consente di uscire dalla routine quotidiana per riflettere su alcune ricorrenze nazionali, internazionali e mondiali. Attraverso le schede gratuite, con tante originali attività, potremo accendere interessi e curiosità con validi spunti per una discussione in classe e per un lavoro di approfondimento.

La novità di quest’anno è anche rappresentata dalla possibilità di scaricare 18 presentazioni proiettabili alla LIM! Ciò consentirà di integrare i materiali cartacei con quelli digitali per trasformare le lezioni e renderle più dinamiche.

Queste date aprono confronti, dibattiti e interesse intorno a temi attuali spesso trascurati o silenti, perché considerati lontani dalla realtà dei nostri piccoli alunni.

È fondamentale offrire ai bambini una ricca galleria di competenze per adattarsi, con flessibilità e sensibilità, a una società che muta rapidamente e le Giornate speciali sono il terreno più adatto per sollecitare percorsi di qualità e gettare i semi perché tutto il potenziale di idee e valori di cui ogni alunno è portatore possa svilupparsi, consegnando al mondo cittadini illuminati e responsabili.

Visita subito la pagina Giorni Speciali e scarica i materiali pronti per essere utilizzati in classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *