Giorni Speciali – Mondadori Education

Giorni Speciali – Mondadori Education

Giorni Speciali Mondadori Education

Il nostro calendario è pieno di giornate da ricordare. Le possiamo scoprire insieme attraverso Giorni Speciali”. 

Giorni Speciali” è l’icona perfetta del progetto Letture pensato da Mondadori Education per il ciclo, Linguaggi Minerva Scuola, a cura di Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori.

Il testo, fin dalle prime pagine di apertura, presenta uno stile fresco e coinvolgente. Prende per mano gli alunni e gli insegnanti per iniziare, con apparente semplicità e leggerezza, un viaggio nei luoghi della lettura, dell’arte, della conoscenza, della scrittura e della scoperta. Lo fa con un abbraccio che incoraggia i lettori e crea attraverso le sue storie una felice complicità. Libera scintille nell’aria per accendere, con i suoi contenuti mai banali, la loro curiosità.

Le pagine sono piene di luce. Accarezzano gli occhi e sono inserite in una cornice che incanta e cattura l’interesse intorno a otto unità tematiche. È un progetto ricco che irrompe, con la sua forza originale, nelle varie tipologie testuali con le sue proposte di ricerca, con i quesiti e le idee che favoriscono una vivace interazione con il lettore spingendolo a interrogarsi e a sviluppare un buon senso critico.

Giorni Speciali Mondadori Education

È un corso completo. Affronta, con una puntuale scansione temporale, gli appuntamenti speciali che come stelle punteggiano le nostre giornate lavorative. ”La festa dei Lettori, dell’Infanzia, dell’Educazione, della Poesia, della Terra…” solo per citarne alcune. Il tutto in perfetto equilibrio   sui fili dei percorsi di cittadinanza intorno alle giornate mondiali e internazionali, dove gli alunni si ritroveranno a vivere momenti di confronto e riflessione per trasformarsi in nuovi cittadini del mondo.

È un progetto che unisce, che si lascia scoprire con le sue pagine colorate: le verdi per la comprensione e l’introspezione. Le azzurre per l’analisi, gli approfondimenti e le caratteristiche dei testi. Le arancioni per la lettura espressiva con la brillante voce dello scrittore, che accompagna il lettore attraverso le sue canzoni. Le viola per le verifiche in itinere che chiudono ogni unità.

Giorni Speciali Mondadori Education

È un testo che ha il sapore della novità ma è anche sostenuto da un impianto solido attraverso la varietà e l’alto livello dei contenuti, l’uso di mappe esemplificative e modificabili,  approfondimenti lessicali, esercizi stilistici. È un progetto che sorprende: l’aspetto tecnico della scrittura è affiancato dagli spunti e dai preziosi e utilissimi consigli dello scrittore Bordiglioni. Tante  le strategie per imparare a scrivere i testi e per diventare creativi: grandi imput che aiuteranno  l’alunno negli esercizi di scrittura “che come sassi nello stagno” provocheranno  nella classe nuovi stimoli e idee. Colpisce in modo particolare la tessitura del progetto, il suo ordito valoriale, i rinforzi delle risorse digitali e la possibilità di portare ai propri alunni delle proposte didattiche dinamiche e inclusive. Spero di essere riuscita a farvi cogliere la bellezza di questo progetto e di aver aperto la porta a un’esperienza di crescita per accogliere le sfide dell’apprendimento con uno spirito davvero speciale.

Giorni Speciali Mondadori Education

SCOPRI DI PIU’ SUL SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI GIORNI SPECIALI

Inoltre, se non hai ancora avuto modo di sfogliarlo, puoi scoprire ogni pagina cliccando qui: https://www.mondadorieducation.it/giornispeciali-sfoglialibro/

Da non dimenticare: hai già visto e utilizzato le proposte presenti nella rubrica Giorni speciali? Per una selezione di ricorrenze e festività nazionali, internazionali e mondiali, materiali esclusivi, realizzati da Elena Rizzo Licori, con percorsi già pronti per fare lezione con i tuoi alunni.

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *