Giorni Speciali – Mondadori Education

Giorni Speciali – Mondadori Education

giorni speciali mondadori education

Quando entra in aula, un insegnante cerca di rendere speciale ogni giorno, sia per sé sia per i suoi alunni. Raccoglie e affronta molteplici sfide per creare le condizioni migliori affinché la classe sia motivata e impari con entusiasmo.

Poi però ci sono giorni che più di altri si ornano con merletti, pailettes e lustrini: sono i Giorni Speciali!

Mondadori Education ha creato, per la Scuola Primaria, un’iniziativa curata da Elena Rizzo Licori e Stefano Bordiglioni: la rubrica Giorni Speciali, nata per rendere partecipi gli studenti dei valori, temi sociali e ricorrenze che scandiscono e impreziosiscono il loro processo formativo.

Ormai da diversi anni, come educatori e insegnanti, ci ritroviamo ad apprezzare questi appuntamenti segnati nell’agenda ideale dei principi del nostro cuore. Tali date rappresentano un’occasione straordinaria per confrontarsi, scegliere, riflettere, aprirsi e mettersi in gioco su argomenti e tematiche che hanno una valenza eccezionale e rientrano, se coltivati con i semi della criticità, nella dimensione collettiva degli alunni.

Spesso però abbiamo la sensazione che le giornate internazionali siano davvero tante e crediamo di perdere la rotta naufragando nel mare delle idee, disorientati dai numerosi percorsi possibili: la rubrica Giorni Speciali di Mondadori Education rappresenta quindi una stella polare da seguire per navigare tra le ricorrenze e approdare senza fatica grazie a materiali e risorse come poesie, racconti e compiti di realtà da condividere con le nostre classi.

Cosa fare quindi? Esplorare e conoscere i bisogni delle nuove esigenze educative e adottare una pluralità di approcci, di strumenti e strategie conoscitive anche sperimentando contenuti dalla veste teorica che in queste circostanze si ammantano di praticità e concretezza, offrendo risposte educative funzionali ed efficaci. I Giorni speciali piacciono tanto ai bambini e alle bambine, li vivono come delle vere e proprie feste. Quando rivelano il messaggio celato sotto il manto leggero, gli studenti si riempiono di gioia e si aprono al cambiamento: costruiscono ponti di gentilezza, di amore verso l’ambiente, di rispetto dell’altro e della sua accettazione. Ci si allontana dal bla bla delle parole e si dà vita alla forma, alla sostanza dei comportamenti e allo spirito dei gesti.

La scelta di Mondadori Education di sviluppare tematiche come la giornata mondiale della pace, la giornata della tolleranza e la giornata mondiale dell’acqua apre un dibattito che favorisce l’evoluzione progressiva delle idee degli alunni, li pone nella condizione di guardarsi dentro e cogliere l’altro diverso da sé, accettare le idee e proporne di nuove.

Il prossimo appuntamento è il 3 dicembre con la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità e si prosegue per celebrare 14 Giorni Speciali: se anche tu sei un insegnante speciale visita la pagina https://www.mondadorieducation.it/giornispeciali/ per scoprire le giornate selezionate e i materiali proposti da Mondadori Education.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *