“Giorni Speciali”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

“Giorni Speciali”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Giorni Speciali Mondadori Education“Giorni Speciali” è il titolo del nuovo sussidiario dei linguaggi per le classi del 2° ciclo proposto da Mondadori Education e curato da due autori d’eccezione: Stefano Bordiglioni ed Elena Rizzo Licori.

I giorni speciali sono il filo d’oro che attraversa questa originale proposta editoriale. Qui si mescolano, con un gioco affascinante di incastri, laboratori di lettura, scrittura creativa, grammatica, musica, arte ed educazione civica. Il tutto è attraversato da uno scintillio visivo ed emozionale di contenuti che aprono spazi a riflessioni, spunti, percorsi e attività pratiche di grande supporto alla didattica dei docenti e degli alunni.

Tutti i volumi possono essere sfogliati qui: https://www.mondadorieducation.it/giornispeciali-sfoglialibro/

Ho sfogliato più volte i vari volumi e le sensazioni ricevute sono state sempre belle e piacevoli. Gli autori selezionati per le letture sono il risultato di una scelta accurata e sapiente, ciò dona ai testi una finestra di osservazione e di introspezione privilegiata e completa, mai vaga e superficiale. La presenza di percorsi diversificati e flessibili sprigiona un grande coinvolgimento insieme al desiderio di scoprire cosa si nasconde dietro ogni pagina.

Alunni e insegnanti vivranno insieme Giorni Speciali, partendo da date di rilievo per la storia nazionale e internazionale, attraverso le otto unità che animano l’impianto dell’opera. Ogni unità sviluppa un tema diverso. Inoltre ciascun docente, se vorrà integrare le date proposte con altre attività, potrà fare riferimento alla rubrica Giorni Speciali, curata dagli stessi autori dell’opera. Non perdete gli appuntamenti di aprile: il 21 con la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione e il 25 con la Festa della liberazione.

I materiali sono già online, li trovate qui: https://www.mondadorieducation.it/giornispeciali/

Vi ricordo che il 20 aprile l’autrice Elena Rizzo Licori parlerà del corso Giorni Speciali per illustrarne le caratteristiche. Qui potete iscrivervi per partecipare.

All’interno delle unità si affronta una singola tipologia testuale e una Giornata Mondiale. Questa sezione dedicata alle giornate mondiali rappresenta una speciale medaglia di merito al corso, in quanto consente di volgere lo sguardo verso alcuni temi del nostro tempo e di immergersi in letture, attività, piste di lavoro e compiti di realtà che renderanno dinamiche e straordinarie le nostre lezioni e percorsi di cittadinanza, in riferimento all’Agenda 2030, che trasformeranno gli alunni in cittadini più consapevoli. A questo fantastico intreccio si aggiungono le canzoni di Bordiglioni che regalano un soffio di libertà, un respiro profondo, un pizzico di complicità e allegria con cui esplorare il ricco ventaglio di argomenti.

Giorni Speciali Mondadori Education

Il volume di Lettura si chiude con uno spazio dedicato alle stagioni con una magnifica tavolozza di suggestioni artistiche.

Mi piace tantissimo il libro di SCRITTURA in cui Stefano Bordiglioni, come giardiniere dell’anima, è prodigo di consigli e trucchi per imparare a scrivere utilizzando tecniche ed espedienti creativi singolari.

Ricco, ricchissimo il libro di GRAMMATICA supportato da un quaderno degli esercizi integrato, un quaderno delle mappe, con strategie per l’inclusione e allenamento per le Prove Invalsi.

Grande attenzione è rivolta alla Valutazione. Nel Quaderno delle Mie Sfide sono raccolti, per tutte le discipline, alcuni strumenti e prove per verificare a che punto del viaggio ogni alunno è giunto. Le verifiche sono divise per quadrimestre con pagine di autovalutazione e compiti autentici. Ogni alunno attraverso esercizi mirati si cimenterà in attività sfidanti anche in situazioni non note. Presto saprà riconoscere i suoi punti di forza, le sue criticità sviluppando un’analisi delle personali capacità.

Questo corso è un luogo pensato per immergersi nei grandi temi e partecipare concretamente alla realtà attraverso i compiti autentici proposti e potenziare il personale patrimonio linguistico.

Giorni Speciali arricchisce la sua offerta perché realizza una magica alchimia tra libro di testo e contenuti digitali grazie a una DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PLUS e tante strategie didattiche: blended learning, debate, classe capovolta e apprendimento cooperativo. I docenti inoltre sono accompagnati, ogni anno scolastico, in un percorso di formazione qualificata che li aiuta nella progettazione e nelle pratiche della didattica.

I Giorni Speciali sono quelli che potremo vivere insieme ai nostri alunni con testi completi e armonici come questi che rompono la monotonia e danno colore alle nostre giornate per abitarci dentro con nuove idee.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *