Il cielo delle vacanze

Il cielo delle vacanze

il cielo delle vacanzeIl cielo delle vacanze è un’occasione per raccontare le nostre emozioni e i ricordi di questo anno che sta per concludersi, ma anche per parlare dei desideri e delle speranze per il prossimo anno scolastico. Un’attività che crea e rafforza il legame tra i compagni di classe.

Istruzioni:

Distribuite agli alunni dei foglietti colorati a forma di nuvola (li trovate in basso) e chiedete loro di scrivere su ogni nuvola una risposta a una delle domande: Cosa ti è piaciuto di più di quest’anno scolastico? Cosa non ti è piaciuto di quest’anno scolastico? Cosa speri di poter fare il prossimo anno scolastico?
Fate in modo che ogni bambino abbia almeno tre nuvole con le tre diverse domande. Dopo aver scritto i loro pensieri sulle nuvolette potranno colorarle e decorarle.
Preparate un grande cartellone (potrete utilizzare più cartoncini da fissare alla parete) che raffigurerà il cielo, sul quale saranno fissate le nuvolette, il sole e la scritta (trovate anche questi elementi da stampare più in basso). Invitate i bambini a incollare le loro nuvole sul cielo, creando un effetto di sovrapposizione e varietà cromatica.
Fate osservare ai bambini il risultato finale e chiedete loro di commentare le risposte degli altri, trovando dei punti in comune o delle differenze. Stimolate il dialogo e la riflessione sulle esperienze vissute e su quelle future.

Elementi da stampare:

il cielo delle vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *