Il Corpo Umano a Raggi X – HEADU

Il Corpo Umano a Raggi X – HEADU

Il Corpo Umano a Raggi XScopriamo il corpo umano… si gioca!
La spinta alla conoscenza del bambino ha il suo punto di partenza nella curiosità. I bambini sollecitati da questa molla esplorano l’ambiente intorno a loro, lo osservano direttamente, si pongono in ascolto e agiscono.
Questa pratica quotidiana gli consente di acquisire, in forma naturale, le prime abilità di tipo “scientifico”. Gli studi dimostrano come l’attitudine alla scienza sia molto precoce nei bambini e che l’imprinting si realizzi tra i cinque e i dodici anni.
Ho verificato nel tempo come l’interesse dei più piccoli, verso ciò che gli ruota intorno, cresca, in forma smisurata, quando si parla del proprio corpo.
Il corpo è infatti lo strumento privilegiato attraverso il quale il bambino può conoscere il mondo che lo circonda e sé stesso.
Il compito degli adulti è quello di guidare tale conoscenza, avvalendosi di un’esplorazione giocosa e scientifica che stimoli i bambini, percettivamente e serenamente, verso la loro persona.
Quando questo accade finiamo con l’essere travolti da un fiume di interrogativi, i tanti “perché”, a volte imbarazzanti, rivendicano certamente risposte vestite dal sapere scientifico.
Imparare a conoscere i segreti del corpo è davvero semplice attraverso il gioco “Il Corpo Umano a Raggi X di Headu”.

È un fantastico viaggio alla ricerca delle parti che compongono il nostro organismo e dei loro nomi: gli organi vitali, gli apparati, il sistema scheletrico.

Il gioco è doppio:

1) I bambini devono comporre due puzzle che comprendono 84 tessere. Dopo averli completati appariranno: un’immagine con gli apparati del corpo umano e un’altra con il sistema scheletrico.
2) La seconda fase prevede il completamento della missione assegnata dalle carte. Infine con una speciale torcia i bambini potranno vedere tutto ciò che sfugge all’occhio nudo. Con i potenti raggi X scopriranno i misteri del nostro corpo. (Questo è uno dei momenti più attesi e luminosi!)

Il Corpo Umano a Raggi X

Quali sono le ricadute positive del gioco “Il Corpo Umano a Raggi X”?

Mediante questo gioco educativo i bambini attiveranno una conoscenza sensoriale di sé stessi e di tutte le emozioni connesse.
Scopriranno la macchina meravigliosa del corpo umano e le sue parti, comprendendo come funziona l’organismo e imparando a prendersene cura.
Inoltre da una corretta educazione corporea sappiamo che derivano tanti valori e abilità: benessere, rispetto del prossimo e della sua identità, empatia, sviluppo linguistico, e una buona autostima.
Scoprire il corpo umano giocando può essere anche un modo per accendere l’interesse per le scienze naturali e per la medicina.
Questo gioco piace tanto ai bambini perché offre loro la possibilità di apprendere in modo divertente e di sviluppare più forme di intelligenza, tra cui quella corporeo cinestetica e personale.
Vedrete i bambini impareranno a riconoscere le difficoltà, si attiveranno per risolverle, mettendosi alla prova con stimoli sempre nuovi.

Se ho solleticato la vostra curiosità, potrete trovare altre informazioni, su questo gioco didattico, visitando il sito Headu.

Maestra Mary

Per saperne di più clicca qui…

Per acquistare il gioco clicca qui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *