Il Mago del Discorso diretto e indiretto

Il Mago del Discorso diretto e indiretto

discorso diretto e indiretto

Per introdurre il discorso diretto e indiretto ho pensato di utilizzare un simpatico personaggio: il saggio Mago del Discorso. Ai bambini è piaciuto tanto. Mentre ritagliavano, piegavano, coloravano, assemblavano e incollavano hanno scoperto le caratteristiche e le regole del discorso diretto e indiretto.
Dopo l’attività ci siamo allenati a scrivere tante frasi trasformandole dal discorso diretto a quello indiretto e viceversa. Questa modalità di approccio all’argomento ha entusiasmato la classe, accendendo la motivazione e garantendo ottimi risultati anche da parte degli alunni più resistenti. Vi mostro il risultato attraverso alcune foto. Vale sempre il nostro motto: “Se mi diverto imparo più facilmente!”.
N.B. Questa attività rappresenta un interessante raccordo disciplinare tra riflessione linguistica, arte e tecnologia e consente di sviluppare anche le competenze logiche.

Istruzioni:

Stampare le sagome, ritagliare, colorare, piegare a fisarmonica (seguendo le lineette guida) il foglio con le regole. Assemblare e incollare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *