Il mondo che vorrei – Mondadori Education

Il mondo che vorrei – Mondadori Education

il mondo che vorrei

Aiuto! Come scegliere il nuovo testo delle discipline?!

In questo periodo dell’anno molti di noi sono impegnati con le adozioni dei libri di testo per il prossimo ciclo.

Sommersi da dubbi e pareri contrastanti, c’è chi opera la scelta con atteggiamento leggero e chi si sforza di essere certo di individuare il progetto editoriale che lo sosterrà creativamente in ogni giornata lavorativa.

Vorrei aiutarvi, condividendo con voi le mie considerazioni e le idee su una novità editoriale di Mondadori  Education: Il mondo che vorrei.

Il mondo che vorrei” di L. Chiesa, P. Bianchi, S. Pizzi, A. Tordella, Sussidiario delle discipline per il Secondo ciclo.

Il progetto mi piace. Lo trovo ricco e completo. Il linguaggio è chiaro e accessibile. Arriva a tutti gli studenti semplificando la comprensione dei contenuti proposti.

I volumi sono ben strutturati. Ogni disciplina ha il suo testo di riferimento. Ricca la galleria degli esercizi: stimolanti e operativi, per consolidare e mettersi alla prova con livelli differenziati di verifica.

Non si corre il rischio di smarrirsi o di dover ricorrere alla consultazione di altri libri per ricercare nuove attività. I volumi, insieme all’apparato digitale che li sostiene, rappresentano un bel bagaglio a mano con cui viaggiare.

I TESTI si presentano con una grafica limpida. Le pagine appaiono di facile lettura e le foto realistiche affascinano, creando belle istantanee nella mente dello studente a cui diviene naturale ancorare gli argomenti.

Il metodo viene proposto con una rassicurante gradualità. Sappiamo quanto sia importante l’uso di strategie diverse per le operazioni di studio. In questi testi le ritroviamo con l’uso intelligente del colore.

Il mondo che vorrei presenta un respiro interdisciplinare, con un approccio innovativo alle tematiche sociali e ambientali più urgenti del nostro tempo.

Lo fa attraverso delle interviste, rivolte a vari esperti, sugli argomenti previsti dall’AGENDA 2030. Tale interdisciplinarietà promuove nei bambini una bella visione d’insieme e sviluppa in loro l’idea delle connessioni tra le varie materie.

Ciò che rende interessante Il mondo che vorrei è la sua capacità di stimolare la riflessione critica e l’azione concreta degli studenti. I testi non si limitano a offrire informazioni, ma propongono anche tante attività, curiosità e materiali didattici e interazioni digitali che permettono ai bambini di approfondire le tematiche e di sviluppare le proprie competenze.

 Il mondo che vorrei di Mondadori Education credo che abbia tutte le scintille giuste per accendere i fuochi della conoscenza nei nostri alunni.

Accanto alle strade tradizionali si potranno percorrere quelle alternative, con una didattica sempre inclusiva, con gli alunni che presentano difficoltà e bisogni speciali, ma anche per potenziare gli studenti più desiderosi di conoscere e di vivere esperienze più complesse.

È un progetto che vi consiglio anche per la sua capacità di fornire agli alunni un approccio integrato e stimolante per trasformarli in cittadini attivi e partecipi alla comunità a cui appartengono.

Sfoglia i saggi digitali liberi e consulta i materiali digitali connessi

Inoltre, se vuoi ascoltare la presentazione del progetto editoriale direttamente dalla voce della redazione Mondadori Education  per la Scuola Primaria, stasera (martedì 28/03, dalle 17.30 alle 19) si terrà il webinar in diretta. ISCRIVITI SUBITO

Se non fai in tempo, per ricevere l’attestato puoi riguardare l’evento entro le 23.59 di oggi; in alternativa, potrai guardarlo quando ti è più comodo, senza però ricevere l’attestato.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *